Il corso si propone di far acquisire allo studente gli strumenti necessari per analizzare i percorsi di sviluppo del sistema agroalimentare orientati alla sostenibilità. In particolare, lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità indispensabili all’analisi del sistema agroalimentare e delle dinamiche delle aziende in esso operanti sotto il profilo della sostenibilità ambientale, economica e sociale, ed acquisirà le competenze specifiche per orientare al meglio sia le strategie aziendali che quelle di intervento pubblico nel processo di transizione del sistema agroalimentare verso la sostenibilità.
RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i principali strumenti teorici e metodologici necessari alla analisi e alla valutazione dei legami esistenti tra la produzione alimentare e la sostenibilità; individuare e comprendere le opportunità e le sfide legate alla sostenibilità nel settore alimentare ed individuare le strategie più adeguate per la promozione di modelli di sviluppo più sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare in modo pratico le competenze acquisite a casi concreti, rispetto alle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare e nel suo ambiente istituzionale di riferimento.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità critica per poter rielaborare le problematiche legate alla sostenibilità del sistema agroalimentare affrontate durante il corso, anche attraverso l’elaborazione in maniera autonoma di project works volti all’approfondimento di specifiche tematiche di attualità.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, anche attraverso la partecipazione a momenti di discussione collettiva su temi di approfondimento che avverranno durante le lezioni, nonché mediante la presentazione dei project works assegnati durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare, in occasione del colloquio orale, di saper esporre le tematiche affrontate in maniera chiara ed efficace.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione dei diversi contenuti affrontati durante il corso.