Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA APPLICATA (SECS-P/06)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono triplici. Il primo è quello di fornire agli studenti un’introduzione all’uso di modelli micro fondati per analizzare il complesso rapporto tra sistema economico, sviluppo e risorse ambientali, e i comportamenti di scelta degli agenti economici mirati alla gestione sostenibile delle risorse. Il secondo introduce elementi per l’applicazione dei metodi di valutazione economica delle risorse naturali utili a collocare le tematiche ambientali nell’analisi del funzionamento del sistema economico. Il terzo è quello di introdurre gli studenti all’approccio di analisi strategica applicata alle interazioni tra gli Stati per proteggere le loro risorse ambientali (protocolli internazionali su clima e ambiente). Le applicazioni di analisi strategica sono illustrate attraverso il ricorso a risultati sperimentali e casi studio.

Prerequisiti

Per un’adeguata comprensione dei contenuti del corso è necessario avere acquisito ed assimilato i concetti fondamentali di microeconomia e macroeconomia. Il corso è propedeutico al corso di Politica Economica.

Contenuti

Economia, ambiente e sviluppo. Valore economico e gestione delle risorse ambientali. Il controllo delle esternalità, analisi delle strategie di intervento politico. Contesti strategici e ambiente.

Metodi didattici

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali durante le quali verranno analizzati gli argomenti del programma. Durante le lezioni sono previste discussioni seminariali da parte degli studenti sui possibili casi applicativi.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel valutare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi. L’esame prevede una prova scritta strutturata con domande aperte a carattere argomentativo ed analitico, mirate a valutare il grado di approfondimento delle conoscenze teoriche generali. Gli studenti dovranno rispondere alle domande dimostrando la capacità di esporre con terminologia appropriata i contenuti tecnici, le definizioni, e le nozioni di base acquisite con il loro studio. La prova scritta si compone di 5 domande. A ciascuna domanda viene attribuito un massimo di 6 punti per un totale complessivo di 30. La possibilità di lode sarà assegnata allo studente che mostrerà una capacità di rielaborazione critica del sapere acquisito, e di aver proceduto ad un approfondimento delle tematiche trattate al di fuori dei testi di riferimento. La durata della prova scritta è fissata in 100 minuti. E' prevista anche una possibilità di esame orale, che può assumere carattere obbligatorio, cioè richiesto dal docente per i casi di prove scritte con esito al limite della sufficienza (compreso fra 15/30 e 17/30).

Testi

Aprile M.C., Chiarini B. (2019) Economia dell’Ambiente. Sostenibilità, politiche e aspetti strategici. Mondadori Università.

Altre informazioni

Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente al termine del corso deve dimostrare di saper comprendere le problematiche economiche relative allo sfruttamento dei beni ambientali ed interpretare il comportamento degli agenti economici rispetto al consumo e alla gestione degli stessi; deve inoltre mostrare di conoscere i principali metodi e strumenti di valutazione economica delle risorse naturali; infine deve mostrare di conoscere i principali strumenti di analisi strategica per la interpretazione dei limiti connessi agli interventi di politica da parte degli Stati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze dei fondamenti teorici dell’ approccio economico ai problemi ambientali e di saperle coniugare con abilità operative, sia nella interpretazione di specifici interventi di politica ambientale da parte delle istituzioni deputate sia nella comprensione degli strumenti e strategie per la gestione ed il recupero delle risorse, implementati a livello internazionale e nazionale.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di essere in grado di saper valutare in maniera autonoma l’interpretazione dei comportamenti degli agenti economici rispetto alle problematiche ambientali, e di avere acquisito spirito critico attraverso la partecipazione a dibattiti aperti e trasversali rispetto alle tematiche stabilite.
Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di utilizzare correttamente la terminologia economica per dissertare sugli argomenti dei quesiti della prova scritta prevista per l’esame finale, nonché per presentare le discussioni seminariali che avranno luogo durante lo svolgimento delle lezioni. Il linguaggio utilizzato alternerà l’approccio tecnico a quello più meramente divulgativo, anche attraverso semplificazioni derivanti dalla dimostrazione di casi pratici.
Capacità di apprendimento: lo studente deve aver acquisito una capacità di apprendimento tale da renderlo in grado di conseguire aggiornamenti mediante la consultazione di testi e pubblicazioni scientifiche inerenti le questioni legate alla gestione delle risorse ambientali nel funzionamento del sistema economico, applicabili ad approfondimenti successivi nel prosieguo del percorso formativo post-universitario.