Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento si propone di trasmettere allo studente varie conoscenze e abilità, la cui effettiva acquisizione sarà verificata in sede di esame. Nello specifico:

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i problemi relativi alla gestione strategica e operativa dell’innovazione ed i relativi modelli di rappresentazione delle decisioni aziendali. Deve inoltre avere un’adeguata conoscenza delle fonti e delle dinamiche legate allo sviluppo dell'innovazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di progettare e realizzare processi di innovazione di prodotto, processo o di servizio. Deve, inoltre, saper scegliere e applicare i modelli per l'organizzazione delle risorse e dei fattori produttivi dell’innovazione.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma i processi di innovazione e di indicare le principali metodologie pertinenti alla loro corretta pianificazione, implementazione e valutazione dell’innovazione aziendale.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, i principali temi e argomenti relativi alla gestione dell’innovazione.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni attinenti i principali argomenti dell’insegnamento. Il corso stimolerà nello studente le capacità di autovalutazione di quanto appreso e di applicare le conoscenze a casi concreti di innovazioni analizzati durante il corso.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal corso di Economia e Gestione delle Imprese:
• Concetti elementari di gestione e organizzazione d’impresa;
• Conoscenze dei principali stakeholder d’impresa.

Contenuti

Conoscenza; Valore; Innovazione; Competitività e vantaggio competitivo; Cambiamento tecnologico; Dominant Design; Strategia tecnologica; Utenti innovatori; Innovazione incrementale & radicale; Esternalità di rete; Competenze tecnologiche; Reti per l’innovazione; Trasferimento tecnologico; Open Innovation; Cluster Tecnologici.
Blocco I: Introduzione al corso (6 ore). Argomenti: 1) Il concetto di innovazione; 2) L’importanza dell’innovazione; 3) Innovazione e impresa.
Blocco II: Dinamiche dell’innovazione tecnologica (12 ore, di cui 3 di esercitazione). Argomenti: 1) Forme di innovazione; 2) Fonti e modelli dell’innovazione; 3) Conflitti tecnologici e standard dominanti.
Blocco III: Elaborazione di una strategia tecnologica (12 ore, di cui 3 di esercitazione). Argomenti: 1) SceIta dei progetti di innovazione; 2) La collaborazione nell’innovazione; 3) Protezione dell’innovazione.
Blocco IV: Implementazione di una strategia tecnologica (12 ore, di cui 3 di esercitazione). Argomenti: 1) Organizzare i processi di innovazione; 2) La gestione del processo d’innovazione; 3) Innovazione e PMI.
Blocco V: Conclusioni del corso (6 ore, di cui 3 di esercitazione). Argomenti: 1) Dinamiche evolutive per la gestione dell’innovazione; 2) Test individuale di autovalutazione

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali ed esercitazioni. Per favorire l’apprendimento si invitano gli studenti a prendere visione del materiale presente sulla piattaforma e-learning. Gli argomenti teorici saranno supportati dalla presentazione di case studies che potranno essere illustrati a voce dal docente oppure attraverso l’intervento in aula di imprenditori e manager. Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione in aula di slides ma anche dalla visione di filmati che mostrino nella pratica il funzionamento di particolari realtà aziendali. Durante le lezioni frontali saranno svolte delle esercitazioni analitiche per la risoluzione dei principali problemi in tema di gestione dell’innovazione.

Verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova di esame.
La prova di esame si articolerà in due prove: scritta e orale.
Il compito scritto composto da 8 domande chiuse "MCQs" e 2 domande aperte sugli argomenti del programma. Per ogni risposta esatta alle domande chiuse MCQs saranno assegnati 2 o 3 punti (a seconda della difficoltà del quesito). Per ogni domanda aperta saranno assegnati al massimo 5 punti. La prova durerà 50 minuti.
Il colloquio orale, cui possono accedere solo coloro che i quali abbiano ottenuto almeno la valutazione di 18 al compito scritto, è obbligatoria.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Testi

Schilling M.A., Izzo F. 2017. Gestione dell’Innovazione, eccetto i capitoli 9 e 13, 4/ed, McGraw-Hill, Milano

Altre informazioni