Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
LAVEZZA Nunzia
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di porre lo studente in condizione di interagire, in maniera corretta e confacente ai parametri europei, in ambiti professionali diversificati. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere un testo specifico di media difficoltà, di produrre dei discorsi semplici e coerenti e argomentare in maniera corretta. Gli obiettivi formativi specifici del corso sono stabiliti sulla base delle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QECR, livello B2). Particolare attenzione sarà riservata alle strutture linguistiche e al lessico specialistico (economico-turistico), con l’obiettivo finale di fornire allo studente gli strumenti indispensabili alla comprensione e alla rielaborazione autonoma di testi settoriali in relazione al corso di laurea. Il corso tende, altresì, a evidenziare l’interconnessione tra la lingua, la civiltà e la cultura di un popolo, e a fornire strategie di apprendimento che aiutino lo studente a rendersi progressivamente autonomo nello studio della lingua.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese e il lessico specialistico di natura economico-aziendale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le principali strutture morfosintattiche della lingua inglese e comprendere un testo specialistico di argomento economico-turistico.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere tra i diversi registri linguistici quelli più appropriati al contesto situazionale proposto.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua inglese in modo chiaro e appropriato. Durante le esercitazioni lo studente apprende come comunicare (in forma orale e scritta) in lingua inglese in maniera grammaticalmente e sintatticamente corretta.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento individuale e di applicazione/approfondimento delle funzioni comunicative acquisite grazie anche alla consultazione dei materiali sulla piattaforma e-learning.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua a un livello A2/B1, comprendente i seguenti punti grammaticali: fonetica e fonologia, il nome, l’aggettivo, gli articoli, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i possessivi, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento, i pronomi interrogativi, le principali preposizioni di tempo e luogo, il modo indicativo nei tempi Simple Present e Present Continuous, i verbi ausiliari, la forma interrogativa, la forma negativa, i modali (can/can’t).

Contenuti

Fonetica, grammatica, sintassi, lessico, con esercizi di comprensione e produzione orale e scritta, su temi attinenti al corso di laurea. Lessico specialistico relativo alle seguenti aree semantiche: lavoro, viaggio, lingue, pubblicità, business, istruzione. Elementi di cultura e civiltà.
Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti aspetti grammaticali: i tempi del presente; i tempi del passato; i tempi del futuro; comparativi e superlativi; l’uso dei modi e dei tempi verbali; i modali; il periodo ipotetico.

Il corso è articolato in due parti, entrambe focalizzate sull’approfondimento delle strutture grammaticali della lingua inglese e sull’apprendimento del lessico specialistico (inglese economico e turistico).

Blocco 1:
- Charisma
- Travels
- Smartworking
- Internet

Blocco 2:
- Advertising
- Market forces
- Marketing
- Brand

Metodi didattici

Le attività in aula saranno volte prevalentemente a sviluppare le capacità di decodificazione di diversi testi di natura economico-turistica in lingua inglese, e l’acquisizione del lessico specialistico di base. Particolare attenzione sarà riservata alla comunicazione orale. Oltre alle attività didattiche in aula e quelle opzionali nei laboratori linguistici, gli studenti potranno esercitarsi e consolidare le proprie competenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo (collegandosi al seguente link: http://192.167.9.20/moodle/course/view.php?id=264). Il corso è caricato tra gli insegnamenti di “Economica e Commercio”.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale in inglese. La prova scritta è propedeutica all’orale.
La prova scritta, della durata di 15 minuti, si svolge online su piattaforma Moodle e consiste in 20 domande (del tipo multiple choice, cloze o gap fill) sulla grammatica e sul lessico di 6 unità del libro di testo Language Leader (Intermediate) e su 3 unità del libro di testo Oxford English for Careers, Commerce 2. L’obiettivo è quello di testare le conoscenze degli studenti sulle strutture grammaticali e sugli aspetti lessicali dei testi del programma. Il superamento della prova scritta richiede un minimo di 12 risposte esatte.
La prima parte del colloquio prevede la discussione in lingua inglese di uno o più articoli (a scelta del docente in sede d’esame), di General English e di English for Specific Purposes tratti dai libri di testo al fine di testare le capacità dello studente nell’ambito della comprensione, dell’espressività nel commento e nelle opinioni. Ulteriori criteri di valutazione saranno la correttezza della pronuncia, l’uso delle strutture morfosintattiche adeguate e la scioltezza espositiva.
La seconda parte del colloquio prevede la lettura e traduzione di uno o più articoli di inglese specialistico (a scelta del docente in sede d’esame) tra quelli elencati nel programma dettagliato e scaricabili dal sito, tra i materiali didattici del docente al fine di testare la conoscenza lessicale e sintattica del discente a confronto con testi di attualità di tipo specialistico.
L’esame di Abilità Linguistica in Lingua Inglese è classificato come idoneità, pertanto sarà considerato idoneo lo studente che raggiungerà un livello delle competenze richieste più che sufficiente (cfr. proficiency level).

Testi

COTTON, FALVEY, KENT, New Language Leader (Intermediate), Longman (new edition).
HOBBS, STARR KEDDLE, Oxford English for Careers, Commerce 2, Oxford.
Articles and excerpts taken from specialized books or journals (all downloadable on the website, on the lecturer’s page). A detailed list of resources will be provided at the end of the course.

Altre informazioni

Blocco 1: (15 h lezione)
- Charisma
- Explorers
- Homeworking
- Mistakes Online
- Photoshop
Blocco 2: (24 h di lezione +6 h laboratorio+ 3 h esercitazione)
- Market forces
- Marketing
- The Brand
- Esercizi di riflessione linguistico-lessicale
- Project work
- Mock examination