Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

• comprendere l'importanza del ruolo della comunicazione economico finanziaria nell'industria dello sport;
• distinguere i flussi informativi dovuti, voluti e derivati.
• acquisire una visione panoramica delle modalità di funzionamento ed interazione dei diversi canali informativi
• confrontare le fasi del processo di interazione con i diversi pubblici ed il ruolo svolto dell’informazione “derivata”.
• valutare ed analizzare l’impatto della comunicazione economico finanziaria sui processi di formazione della reputazione, dell'identità e dell'immagine sulla rete

Prerequisiti

Contenuti

Il corso si occupa dei flussi informati aventi contenuto economico finanziario che i soggetti interni all’azienda scambiano tra di loro o veicolano all’esterno a scopi reputazionali o per migliorare le condizioni di scambi con terze economie.

Metodi didattici

Lezioni frontali con eventuali esercitazioni e utilizzzo di strumenti audiovisivi. In ottemepranza alle vigenti disposizioni le lezioni avverrano erogate in DAD usando MS Team

Verifica dell'apprendimento

Testa risposta multipla e successivo eventuale verifica orale

Testi

Testo: G.Di Stefano, La comunicazione economico finanziaria delle aziende sportive , Pisa, Campano Edizioni, 2021. Oltre al
testo, costituiscono oggetto del programma: le slide riguardanti le lezioni ed eventuale materiale distribuito in fotocopia.
(materiale a cura del docente, scaricabile dal sito del corso su MsTeams codice di accesso:
yjw2rye)

Altre informazioni