Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in INGEGNERIA DELLA SICUREZZA DEI DATI E DELLE COMUNICAZIONI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
CAMPI ELETTROMAGNETICI (ING-INF/02)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento si inquadra nel settore scientifico disciplinare ING-INF/02 (Campi Elettromagnetici) ed ha come obiettivo fornire agli studenti conoscenze, competenze e metodologie per la comprensione delle peculiarità che caratterizzano la compatibilità elettromagnetica. Si farà particolare riferimento ai vincoli di progetto suggerite dal contesto applicativo e ai vincoli imposti dalle normative.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la compatibilità elettromagnetica. In particolare lo studente dovrà conoscere e comprendere le peculiarità e le tecniche di analisi e di soluzione che caratterizzano i diversi problemi di compatibilità elettromagnetica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di modellare/analizzare differenti problemi di compatibilità elettromagnetica e di trovare le relative soluzioni nel soddisfacimento dei vincoli normativi.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma gli elementi di criticità, dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica, che caratterizzano un dispositivo elettronico o uno scenario reale, in modo da adottare le migliori soluzioni progettuali e tecnologiche nel rispetto dei vincoli normativi.

Abilità comunicative:
Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniere semplice a persone non esperte i principali aspetti modellistici, di analisi e di risoluzione che caratterizzano la compatibilità elettromagnetica.

Capacità di apprendimento:
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni nell’ambito dei campi elettromagnetici ed in particolare degli aspetti riguardanti la compatibilità elettromagnetica e le sue normative. Questo consentirà allo studente di poter seguire corsi di approfondimento e seminari specialistici relativi alle tematiche della compatibilità elettromagnetica in diversi settori applicativi.

Prerequisiti

Non sono richiesti requisiti formali di propedeuticità. Tuttavia, per una proficua fruizione e comprensione dei contenuti del corso è necessario aver acquisito ed assimilato le principali conoscenze fornite nell’ambito degli insegnamenti della laurea triennale nel settore ING/INF-02 (Campi elettromagnetici, propagazione, antenne), insieme ai fondamenti della teoria dei circuiti e della teoria dei segnali.

Contenuti

Il corso si articola su un totale di 48h e comprende: 32h dedicate alla didattica frontale e 16h dedicate alle esercitazioni. Queste ultime includono esperimenti svolti nei laboratori “Camera Anecoica e Camera Riverberante”, esercitazioni in aula guidate su dati sperimentali e seminari tecnici. I principali argomenti del corso possono essere riassunti come segue:

1. Introduzione e presentazione del corso (~2h lezione)
2. Richiami e concetti fondamentali di compatibilità elettromagnetica (~6h lezione)
3. Analisi di segnali di interferenza tipici nel dominio della frequenza (~2h lezione + ~2h esercitazione)
4. Comportamenti non ideale dei componenti passivi e loro utilizzo per la soppressione dei disturbi (~6h lezione + ~2h esercitazione)
5. Emissioni radiate e condotte e suscettività (~6h lezione + ~6h esercitazione)
6. Diafonia e schermaggio (~8h lezione + ~4h esercitazione)
7. Standard di misura e normative (~2h lezione + ~2h esercitazione)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni guidate in aula, esperienze in laboratorio, seminari tecnici.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame consiste di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso e di risolvere problemi pratici di compatibilità elettromagnetica.

Testi

Il materiale didattico consigliato consiste nelle slides fornite dal docente rese disponibili sia sulla pagina dedicata al corso sulla piattaforma MS Teams sia sul sito di e-learning di ateneo (elearning.uniparthenope.it). E' inoltre suggerito l'utilizzo dei seguenti libri di testo di riferimento: C. R. Paul, "Compatibilità Elettromagnetica: concetti fondamentali di elettromagnetismo – applicazioni progettuali", Hoepli; H.W. Ott, "Electromagnetic Compatibility Engineering", Wiley.

Altre informazioni

L’orario ufficiale di ricevimento presso lo studio del docente (Dipartimento di Ingegneria, Centro Direzionale isola C4, 5o piano, lato sud, stanza 509) è:

- Mercoledì 9-11
- Venerdì 11-13

Tuttavia, il docente sulla base delle richieste degli studenti e della sua disponibilità è lieto di dedicare tempo agli studenti per ricevimento a valle delle lezioni o previa appuntamento concordato.