L’insegnamento si inquadra nel settore scientifico disciplinare ING-INF/02 (Campi Elettromagnetici) ed ha come obiettivo fornire agli studenti conoscenze, competenze e metodologie per la comprensione delle peculiarità che caratterizzano la compatibilità elettromagnetica. Si farà particolare riferimento ai vincoli di progetto suggerite dal contesto applicativo e ai vincoli imposti dalle normative.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere gli aspetti fondamentali che caratterizzano la compatibilità elettromagnetica. In particolare lo studente dovrà conoscere e comprendere le peculiarità e le tecniche di analisi e di soluzione che caratterizzano i diversi problemi di compatibilità elettromagnetica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di modellare/analizzare differenti problemi di compatibilità elettromagnetica e di trovare le relative soluzioni nel soddisfacimento dei vincoli normativi.
Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma gli elementi di criticità, dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica, che caratterizzano un dispositivo elettronico o uno scenario reale, in modo da adottare le migliori soluzioni progettuali e tecnologiche nel rispetto dei vincoli normativi.
Abilità comunicative:
Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniere semplice a persone non esperte i principali aspetti modellistici, di analisi e di risoluzione che caratterizzano la compatibilità elettromagnetica.
Capacità di apprendimento:
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni nell’ambito dei campi elettromagnetici ed in particolare degli aspetti riguardanti la compatibilità elettromagnetica e le sue normative. Questo consentirà allo studente di poter seguire corsi di approfondimento e seminari specialistici relativi alle tematiche della compatibilità elettromagnetica in diversi settori applicativi.