Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Sede: 
Napoli
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Annualita' Singola
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere i rudimenti della programmazione Matlab, di saper scrivere semplici routine e di descrivere le metodologie utilizzate. Durante il corso sono forniti agli studenti spunti di approfondimento tramite esercizi da svolgere autonomamente e poi verificati dal docente.
Conoscenza e Capacità di comprensione: elementi di programmazione Matlab.
Capacità Applicative: capacità di sviluppare programmi in Matlab.
Autonomia di Giudizio: valutazione della efficienza ed efficacia di una metodologia o di un algoritmo.
Abilità nella Comunicazione: capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici.
Capacità di Apprendere: saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di un approfondimento della conoscenza degli argomenti di interesse.

Prerequisiti

Conoscenze di informatica di base.

Contenuti

La sessione di lavoro in Matlab. Array e Matrici. Creare vettori e matrici. L'editor degli array. Cancellare righe e colonne. Operazioni con gli array. Matrici speciali. Funzioni elementari. I file in Matlab. Creare un file script. Utilizzo del debugger. I MAT-file (1CFU - 8 ore). Importare ed esportare dati. Input e output. Elementi di programmazione. Operatori relazionali e logici (1CFU-8 ore). Istruzioni condizionali. Cicli (for, while). Le funzioni definite dall'utente (1CFU-8 ore).

Metodi didattici

A causa dell'emergenza Covid-19, il corso sarà erogato in modalità a distanza. Il codice del Team del corso è 0o1elra. Il corso è organizzato in lezioni ed esercitazioni supervisionate dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà effettuata mediante una prova pratica (scrittura di un programma in Matlab) e una discussione orale. La prova pratica dura 50 minuti. Alla discussione orale lo studente accede solo se nella scrittura del programma avrà dimostrato di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di programmazione studiati. Al superamento dell'esame lo studente conseguirà una idoneità.

Testi

Dispense del corso. Il materiale didattico è disponibile al Team del corso (codice: 0o1elra). Argomenti specifici possono essere approfonditi sul libro "La nuova guida a MATLAB; Simulink e Control Toolbox" di Cavallo, Setola, Vasca, Liguori editore, 2002.

Altre informazioni

Il codice Team del corso è 0o1elra. Il ricevimento studenti si tiene in modalità a distanza su appuntamento.