Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Partizione: 
Matricole dispari
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
IGIENE GENERALE E APPLICATA (MED/42)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa GALLE' Francesca
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Il corso si prefigge di formare gli studenti in merito ai principali determinanti di salute, fornendo le conoscenze di base sull’igiene e sull’epidemiologia che consentano loro di svolgere un ruolo attivo nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute individuale e collettiva.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla salute dell’uomo e le possibili strategie di prevenzione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di utilizzare i concetti acquisiti per impostare e realizzare iniziative di prevenzione, gestire le problematiche igienico-sanitarie correlate all’ambiente ed evitare danni alla salute nello svolgimento del proprio lavoro.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare in maniera autonoma le diverse situazioni presentate dal docente in sede di esame e di saper applicare quanto appreso in ambiti di prevenzione e di promozione della salute.

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare in maniera semplice, ma utilizzando correttamente il linguaggio scientifico, gli argomenti trattati, anche sotto forma di elaborato.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi continuamente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze nel settore dell’igiene, dell’epidemiologia e della prevenzione attraverso un percorso di formazione autonomo, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni (anche in lingua inglese).

Prerequisiti

È necessario che lo studente abbia adeguate conoscenze di biologia cellulare, anatomia e fisiologia umana.

Contenuti

Blocco 1. SALUTE e PREVENZIONE (12 ore): Salute, Igiene, Prevenzione, Epidemiologia. Malattie infettive e cronico degenerative.
Blocco 2. EPIDEMIOLOGIA (12 ore): metodologia epidemiologica e classificazione degli studi; misure di frequenza; misure di rischio.
Blocco 3. EPIDEMIOLOGIA e PROFILASSI delle MALATTIE INFETTIVE (12 ore): catena contagionistica, misure di profilassi, vie di trasmissione.
Blocco 4. EPIDEMIOLOGIA e PREVENZIONE delle MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE (16 ore): epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative: malattie cardiovascolari; tumori; diabete; broncopneumopatie cronico-ostruttive; obesità; alcoolismo; tabagismo; droghe e tossicodipendenze; miopia; scoliosi; carie dentale.
Blocco 5. IGIENE DELL’AMBIENTE (20 ore): aria, acqua, suolo, alimenti; igiene dello sport (cenni).

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni didattiche; gruppi di lavoro; questionari.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento si avvale normalmente di una prova orale nella quale viene valutata la capacità di collegare e confrontare i diversi argomenti trattati durante il corso, contenuti nei 5 blocchi di SALUTE E PREVENZIONE, EPIDEMIOLOGIA, EPIDEMIOLOGIA E PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE, EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI, IGIENE DELL'AMBIENTE. IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE EMERGENZIALE DA COVID-19 SI VALUTERA' L'OPPORTUNITA' DI SVOLGERE GLI ESAMI IN MODALITA' ESCLUSIVAMENTE SCRITTA, UTILIZZANDO CRITERI DI VALUTAZIONE ANALOGHI A QUELLI DELLA PROVA ORALE. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati.

Testi

Appunti forniti dal docente disponibili sul sito del corso (http://e-scienzemotorie.uniparthenope.it/moodle/course/index.php?categoryid=2).

Testi di riferimento:
1. Marinelli P, Liguori G, Montemarano A, D’Amora M: Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Piccin Nuova Libraria Ed. 2002
2. Brandi G, Liguori G, Romano Spica V. Igiene e Sanità Pubblica per Scienze Motorie. Delfino Ed. 2009
3. Gruppo di Lavoro SItI "Scienze Motorie per la Salute". Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività di campo. Volume a cura di G. Liguori. Società Editrice Universo 2014

Altre informazioni