Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2014/2015
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una conoscenza teorico-applicativa sulle logiche, metodi e strumenti per il trattamento e l’analisi dei costi nelle aziende di trasporto su ferro e su gomma e nelle aziende di navigazione marittima ed aerea. La conoscenza acquisita, e approfondita attraverso la didattica frontale e le testimonianze di manager in aula, consentirà allo studente di sviluppare una capacità di programmazione, di controllo e di analisi dei costi in aziende in cui la natura dei traffici e la specificità degli impianti ne connotano i profili economico-finanziari e patrimoniali.

Prerequisiti

Esami dell'area economico-aziendale inclusi nel piano di studio

Contenuti

Il sistema dei rischi ed il ruolo dell’informazione economica nei processi decisionali delle aziende di trasporto. Combinazioni economiche e controllo di gestione nelle aziende di trasporto. Le combinazioni impianti-linea e la funzione del controllo organizzativo, strategico, direzionale ed esecutivo.
La struttura tecnico-contabile del controllo direzionale nelle aziende di navigazione marittima di linea (configurazioni di costo, analisi costi-volumi-risultati delle combinazioni nave-linea, activity based costing). La programmazione e la redazione dei budget. Il sistema di reporting. Casi esemplificativi.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

Di Vaio A. (2011), Managerial accounting nelle aziende di navigazione marittima - Albano Ed., Napoli
Eventuali dispense saranno fornite dal docente ad inizio corso.

Altre informazioni