Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA GENERALE (SPS/07)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
diana paolo
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Scopo dell’insegnamento è di consentire allo studente di analizzare la complessità della globalizzazione. Partendo dalla ricostruzione storica del dibattito sulla sua definizione e dalle peculiarità delle forme di interdipendenza che si stanno sviluppando oggi a livello globale rispetto alle integrazioni sovra-spaziali del passato. Si vuole favorire nello studente la comprensione e l’applicazione dei concetti e degli strumenti cognitivi propri della disciplina sociologica, in funzione della lettura dei fenomeni sociali contemporanei come quelli legati alla diffusione della pandemia da Covid-19 che ha prodotto un cambiamento epocale e repentino che apre a molteplici opportunità, ma crea anche nuovi problemi, in merito all’organizzazione dell’agire su spazi multipli, sempre più difficili da controllare e raccordare.
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza avanzata dei concetti e del metodo propri della disciplina sociologica e aver acquisito la capacità di elaborare scenari di analisi capaci di essere applicati ai fenomeni sociali legati alla globalizzazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento intende favorire negli studenti la capacità di applicare in modo critico gli strumenti teorici e metodologici appresi fornendo la conoscenza dei principali strumenti di ricerca empirica.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare in autonomia la capacità euristica delle teorie della globalizzazione, soprattutto nell'era della connettività diffusa e del Covid-19.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di sostenere un dialogo su tematiche legate alle teorie sociologiche della globalizzazione facendo ricorso all'uso di concetti e elementi teorici propri del linguaggio scientifico.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare una adeguata capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di integrare conoscenze pregresse e conoscenze del corso applicandole a specifici casi di studio.

Prerequisiti

no

Contenuti

Obiettivo formativo dell’insegnamento di sociologia generale è riflettere in maniera critica sulla globalizzazione e interrogarsi sul futuro delle nostre società in una situazione di profonda incertezza.
L’insegnamento intende offrire allo studente percorsi e metodi di analisi capaci di evidenziare le connessioni esistenti fra le molteplici dimensioni della globalizzazione – da quella economica a quella politica, sociale, culturale ed ecologica – attraverso lo studio del modo in cui esse si combinano nell’esperienza concreta di individui e collettività.
Il corso si struttura in una parte istituzionale (I) e in una monografica (II) dedicata al mutamento sociale dovuto alla pandemia da Covid-19.
I parte: sono illustrate le trasformazioni sociali odierne osservando i fenomeni della globalizzazione e della metamorfosi del capitalismo, le dinamiche relazionali e societarie delle moderne società, complesse e plurali.
II parte: sono illustrati i contributi che la teoria sociale e la ricerca empirica hanno sviluppato intorno alle trasformazioni politiche, sociali ed economiche che si sono registrate durante la pandemia da Covid-19.

Metodi didattici

Lezioni ex cathedra / esercitazioni
L’insegnamento segue metodologie didattiche sia di tipo tradizionale, esposizione orale dei contenuti, che innovative, con l'utilizzo di strumenti comunicativi digitali.
Le lezioni intendono, inoltre, favorire la comunicazione e il dialogo tra gli stessi studenti stimolando l’intervento pubblico. L’insegnamento intende favorire la capacità di apprendimento degli studenti attivando momenti nei quali vengono presentati dagli stessi studenti i risultati di esercitazioni offerte in classe in maniera da rafforzare il loro coinvolgimento e il livello di attenzione necessari.

Verifica dell'apprendimento

L'esame non prevede prove intercorso.
Lo studente sarà valutato durante la prova finale che si terrà in corrispondenza delle date degli esami calendarizzate dal dipartimento.
La verifica finale dell’apprendimento avverrà attraverso il colloquio orale sui contenuti del corso. Il voto, espresso in trentesimi più eventuale lode, è determinato dal livello raggiunto nei seguenti aspetti:
- conoscenza e padronanza dei contenuti del corso;
- capacità espositiva;
- abilità critico-descrittive delle questioni sociali emergenti;
- padronanza del linguaggio sociologico.
La lode viene attribuita quando il candidato dimostra significativa padronanza dei concetti, delle metodologie e degli strumenti e mostra notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione autonoma.

Testi

• Rampazi, M. (2020). Dilemmi globali. Introduzione alla sociologia della globalizzazione, Egea, Milano.
• Paolo Diana, Giovannipaolo Ferrari, Pietro Dommarco (2021) (a cura di). Covid-19. Un mutamento sociale epocale. Novalogos, Aprilia (da studiare: Prefazione; Introduzione; Cap. I, Cap. II, Cap. IV; Cap. V; Cap. VI; Cap. XIV).

Altre informazioni

Per il collegamento a Mteams:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aNUrdSxfcp-UxjICOr40OiPs-P8KGa6ClUm2P3lpJ_SQ1%40thread.tacv2/conversations?groupId=1714ce14-c167-4a81-971f-9c1226fcc720&tenantId=017e16ae-f415-4f8d-9af0-a21b57cd448e