Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Obiettivo principale del corso è mettere in grado i discenti di elaborare ed interpretare grandi quantità di dati (non solo bibliometrici ma anche testuali) attraverso recenti strumenti software resi liberamente disponibili sul Web da autorevoli istituzioni universitarie o da grandi società di software. In parallelo, gli studenti acquisiranno la preparazione necessaria per la redazione della tesi di laurea magistrale, saranno in grado di identificare i confini disciplinari ed acquisiranno consapevolezza dell’importanza dell’interdisciplinarità delle conoscenze.

Prerequisiti

Conoscenza delle principali funzionalità di Microsoft Excel. Capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici in inglese.

Contenuti

Analisi bibliometrica con CitNet e Vosviewer, software resi disponibili gratuitamente dall’Università di Leida. Analisi delle reti con Node XL di Microsoft Corp.

Metodi didattici

Lezioni frontali (o a distanza) di introduzione ai contenuti del corso. Lezioni frontali (o a distanza) interattive nelle quali i discenti riproducono, con le proprie apparecchiature informatiche, le analisi biliometriche e di text-mining svolte dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Produzione di una analisi bibliometrica completa su di un argomento / un Autore / una rivista scientifica / una teoria o altro a scelta dallo studente in un insieme di proposte da parte del docente. L’elaborato verrà assegnato con congruo anticipo rispetto alla data dell’esame. Discussione critica dell’elaborato in una prova orale tesa a valutare il livello di conoscenza acquisito (conoscenza e capacità di comprensione), la capacità di applicare le metodologie e gli strumenti trattati (conoscenza e capacità di comprensione applicate), la capacità di identificare e discutere le limitazioni del lavoro svolto e di indicare le direzioni di miglioramento (autonomia di giudizio), la capacità di utilizzare la terminologia appropriata (abilità comunicative) in italiano o facoltativamente in inglese.

Testi

 De Bellis, N. (2009). Bibliometrics and Citation Analysis: From the Science Citation Index to Cybermetrics, Scarecrow Press (a fine di consultazione)
 Van Eck, N.J. and Waltman, L. (2020). Manual for VOSviewer version 1 .6.16, Universitiet Leiden (scaricabile al link: https://www.vosviewer.com/getting-started#vosviewer-manual)
 van Eck, N. J. and L. Waltman (2010). "Software survey: VOSviewer, a computer program for bibliometric mapping." Scientometrics 84(2): 523-538. (scaricabile al link: https://link.springer.com/article/10.1007/s11192-009-0146-3)
 van Eck, N. J. and L. Waltman (2014). Visualizing bibliometric networks. Measuring scholarly impact. R. Ding and D. Wolfram, Springer: 285-320.

Altre informazioni

Si traguarda una preparazione specializzata utile in particolare negli ambiti lavorativi ad alta intensità di dati testuali e/o audiovisivi (giornalismo, ricerca, didattica, archivistica, ecc.) come base necessaria di conoscenze per lo sviluppo di nuove conoscenze e procedure e per l’integrazione di conoscenze provenienti da ambiti diversi.