Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E MANAGEMENT
Sede: 
Nola
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di conoscere le principali tecniche di gestione delle diverse funzioni aziendali nonché quelle conoscenze legate all'integrazione delle attività della catena del valore. Lo studente dovrà, inoltre, acquisire una specifica capacità di comprensione dei modelli e dei concetti alla base della pianificazione strategica e conoscenza e comprensione degli strumenti quantitativi per le scelte strategiche. Grazie a tali capacità lo studente riuscirà a comprendere i principi di management e le logiche di funzionamento delle imprese negli attuali contesti competitivi e di mercato. Comprenderà, inoltre, i fattori determinanti per il conseguimento del vantaggio competitivo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare le seguenti quattro capacità: analisi delle dinamiche ambientali e dei loro effetti sull'attività di impresa; applicazione delle conoscenze di management all'analisi di casi concreti; pianificazione delle scelte strategiche; applicazione delle logiche operative delle funzioni aziendali grazie alla conoscenza delle dinamiche di funzionamento delle aziende e dei mercati.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di poter selezionare approcci e strumenti idonei alla soluzione e presentazione di casi aziendali utilizzando in maniera critica gli strumenti concettuali ed operativi appresi, sviluppando competenze di elaborazione personale delle conoscenze. Deve anche dimostrare di sapere individuare in autonomia le problematiche specifiche delle diverse situazioni di gestione da analizzare, che variano da settore a settore e anche da impresa a impresa.

Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed esaustivo le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che in forma orale. Deve avere la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato, utilizzando la terminologia italiana ed inglese che viene utilizzata nella disciplina del management; deve inoltre sviluppare capacità di sintesi nella esposizione scritta ed orale degli argomenti.

Capacità di apprendimento: Lo studente deve dimostrare la capacità di acquisire un metodo di studio specifico per i diversi ambiti, la capacità di autovalutazione della propria competenza di management, capacità di applicare le conoscenze a casi concreti, acquisire capacità di utilizzare fonti in lingua inglese, capacità di approfondimento autonomo delle conoscenze acquisite, sapendo individuare riferimenti bibliografici pertinenti e rilevanti per l’ambito oggetto di studio; deve anche dimostrare la capacità di collegamento tra le conoscenze acquisite in ambiti disciplinari diversi.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Triennale in Economia e commercio e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di microeconomia e di economia aziendale.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: le finalità dell’impresa, l’analisi delle attività primarie della catena del valore: produzione, logistica, marketing e servizi post-vendita, l’analisi delle attività di supporto della catena del valore: gestione delle risorse umane, organizzazione, gestione della tecnologia, approvvigionamento, finanza.
Il corso è articolato in 4 blocchi, come di seguito riportato:
I blocco (10 ore): Introduzione al corso e approfondimento del legame tra impresa e ambiente, delle relazioni tra l’impresa e il suo settore di riferimento e dell’evoluzione dei paradigmi industriali e l’emersione dei nuovi modelli d’impresa.
II blocco (24 ore): Analisi dei principali modelli di studio e analisi dell’ambiente interno dell’impresa, con particolare riferimento all’integrazione esistente tra le funzioni aziendali, alla scelta di una corretta organizzazione d’impresa e, infine, all’impostazione di un’efficace funzione di produzione e logistica.
III blocco (24 ore): Le determinanti da considerare e i modelli da implementare per un corretto processo di pianificazione strategica, finanziaria e di marketing, con particolare riferimento alle leve che maggiormente caratterizzano il modello di business dell’impresa.
IV blocco (14 ore): Esercitazioni e simulazioni d’esame.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali. Per favorire l’apprendimento si invitano gli studenti a prendere visione del materiale presente sulla piattaforma e-learning.
Gli argomenti teorici saranno supportati dalla presentazione di case study che potranno essere illustrati a voce dal docente, la lettura da parte degli studenti di articoli scientifici con seguente commento di gruppo, oppure attraverso l’intervento in aula di imprenditori e manager.
Le lezioni frontali saranno supportate dalla proiezione in aula di slides ma anche dalla visioni di filmati che mostrino nella pratica il funzionamento di particolari realtà aziendali.

Verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova di esame.
La prova di esame si articolerà in due prove: scritta e orale.
Il compito scritto composto da 8 domande chiuse "MCQs" e 2 domande aperte sugli argomenti del programma. Per ogni risposta esatta alle domande chiuse MCQs saranno assegnati 2 o 3 punti (a seconda della difficoltà del quesito). Per ogni domanda aperta saranno assegnati al massimo 5 punti. La prova durerà 50 minuti.
Il colloquio orale, cui possono accedere solo coloro che i quali abbiano ottenuto almeno la valutazione di 18 al compito scritto, è obbligatoria.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.

Testi

Calvelli A, Genco P. (2018), Fondamenti di gestione strategica delle imprese, Giappichelli

OPPURE

Dezi L., L'impresa. CEDAM, Padova.

Altre informazioni