Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2020/2021
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E MANAGEMENT
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
BIFULCO Maurizio
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono volti al consentire agli studenti l’acquisizione dei concetti di base dell’economia aziendale e la padronanza del linguaggio economico aziendale.
Tali obiettivi sono declinati nell’acquisizione del concetto di azienda come sistema aperto dotato di vari subsistemi, da quello organizzativo, a quello dei beni e delle operazioni di gestione, a quello informativo contabile.

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente potrà acquisire i concetti di base dell’economia aziendale nella triplice prospettiva dell’organizzazione, della gestione e della rilevazione. Lo studente potrà sviluppare capacità di analisi del comportamento economico delle aziende e individuarne le determinanti sul piano economico aziendale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente svilupperà un'adeguata capacità di orientamento tra i vari temi dell’economia aziendale. Pertanto egli sarà in grado interpretare il comportamento economico delle aziende interpretando i risultati della gestione e il comportamento organizzativo dell’azienda secondo un approccio sistemico.

Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà abilità e pensiero critico per comprendere il comportamento economico delle aziende e la loro fenomenologia sul piano dell'organizzazione, della gestione e della rilevazione.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di esporre in modo chiaro e compiuto, sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente apprenderà le modalità di comunicazione dei risultati delle analisi condotte dimostrando padronanza dei concetti e del linguaggio economico aziendale.

Capacità di apprendimento: lo studente deve acquisire capacità di apprendimento delle conoscenze e delle metodologie e del linguaggio necessario ad approfondire le tematiche oggetto di studio. Tale approccio consentirà la necessaria integrazione con le conoscenze acquisite in altri corsi e con quelle ancora da acquisire nella prosecuzione degli studi.

Prerequisiti

La frequenza del corso richiede conoscenze di base di matematica, normalmente acquisite nella scuola primaria e secondaria. Gli argomenti del corso saranno trattati consentendo di comprendere agevolmente le tematiche e raggiungere un livello omogeneo di conoscenze, indipendentemente dal livello di conoscenza acquisita nella scuola secondaria.

Contenuti

Il programma prevede lo studio dell’economia aziendale attraverso l’approccio sistemico alle caratteristiche e alla struttura delle varie tipologie aziendali. I modelli di management, la classificazione in aziende di erogazione e imprese, attraverso la diversa declinazione dei modelli di rilevazione delle operazioni di gestione. Il soggetto giuridico con approfondimento sul concetto di persona giuridica pubblica e privata, il soggetto economico e i modelli di governance. L’economicità aziendale, di gruppo e di natura collettiva, la condizione di equilibrio economico d’esercizio e lo sviluppo dell’ adeguata potenza finanziaria. I concetti e le determinazioni quantitative della misura dell’efficacia e dell’efficienza. Gli aspetti della gestione finanziaria e gestione delle scelte di finanziamento e della formazione della struttura finanziaria
Tali argomenti vengono trattati anche nella prospettiva della rilevazione mediante l’analisi dei valori e lo studio delle metodologie di rilevazione e delle determinazioni quantitative.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Queste ultime sono finalizzare all’esemplificazione degli aspetti metodologici dell’analisi dei valori e di quelli di natura logico-interpretativa sugli aggregati e sugli schemi di bilancio. I casi di studio costituiscono, inoltre, un elemento utile alla contestualizzazione dei concetti esposti a lezione con riferimento allo studio del sistema azienda relativo agli obiettivi e all’analisi sul piano organizzativo e gestionale.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale prevede una prova scritta obbligatoria, che sarà articolata in domande a risposta aperta, chiusa, esercizi di natura quantitativa. A seguito del superamento della prova scritta sarà possibile sostenere una prova orale facoltativa. Quest'ultima risulterà obbligatoria per i candidati che avessero raggiunto un risultato della prova scritta da 27/30 (incluso) in su. Durante il corso saranno effettuate esercitazioni in aula ma nessuna prova intercorso. E’, inoltre, prevista la possibilità di effettuare una prova di fine corso riservata ai soli studenti frequentanti,
I criteri e i punteggi di valutazione sono determinati in base alla seguente scala:
meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati dell'apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione";
21-23 / 30 - livello completamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati dell'apprendimento previsti nei punti "conoscenze e capacità di comprensione" e "abilità di conoscenza e comprensione applicate";
24-26 / 30 - buon livello: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati dell'apprendimento previsti nei punti "conoscenze e capacità di comprensione"; "Conoscenza e capacità di comprensione applicata" e "giudizio indipendente";
27-29 / 30 - ottimo livello: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati dell'apprendimento previsti nei punti "conoscenze e capacità di comprensione"; "Conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "Autonomia di giudizio" e "capacità di comunicazione";
30-30 cum laude - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti nei punti "conoscenze e capacità di comprensione"; "Conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "Autonomia di giudizio"; "Abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Testi

1) Luciano Marchi (a cura di), Introduzione all’economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Torino, Giappichelli, u.e.
2) Eventuale materiale di approfondimento a cura del docente.

Altre informazioni