Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE MOTORIE
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’intento del corso è, pertanto, quello di esaminare la dimensione pedagogico-formativa presente nei processi sociali e culturali, i quali, intervenendo nella costruzione di modelli di conoscenza e di “visioni del mondo”, formano implicitamente gli individui, guidandoli nella costruzione dell’esperienza personale e collettiva.

Nello specifico, il corso mira a formare figure professionali competenti nell’interpretazione e nella gestione dei processi cognitivi e dei fenomeni socio-culturali implicati nelle relazioni educative, quali "la pressione sociale", "il pregiudizio", "le dinamiche di inclusione/esclusione".
Nel dettaglio ci si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
1)Conoscenza e capacità di comprensione.
Lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza di base in merito:
ai concetti fondamentali ed alle principali teorie che regolano ile dinamiche psico-sociali e di relazione;
ai processi cognitivi, sociali e culturali che orientano modi di giudicare e di orientare l'esperienza individuale e collettiva di incontro con l'alterità e la diversità.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Lo studente deve essere in grado di applicare le nozioni apprese a casi concreti e contesti specifici, preferibilmente attuali e affini al settore sportivo, a dimostrazione della ormai completa e acquisita conoscenza e comprensione dei principi fondamentali che definiscono le dinamiche appartenenza/esclusione socio-culturale, come strategie di gestione di realtà educative plurali e complesse.
Lo studente dovrà, dunque, essere in grado di fornire indicazioni necessarie a costruire progetti educativi concentrati su soggetti, gruppi o contesti con caratteristiche particolari, collocati storicamente in situazioni reali di esistenza
3) Autonomia di giudizio.
Lo studente deve essere in grado di esprimere il proprio punto di vista assumendo posizioni argomentate secondo logica scientifica e intuito personale, consone e sostenibili in relazione alle tematiche oggetto del corso.
4) Abilità comunicative.
Lo studente deve sapersi esprimere con proprietà di linguaggio e consapevolezza dei propri vissuti emotivi che emergono dal linguaggio non-verbale, dimostrando di poter spiegare alcuni concetti fondamentali appresi in modo semplice e chiaro anche attraverso il ricorso a casi esemplificativi relativi all’ambito educativo, in generale, e declinandoli nel mondo dello sport, in particolare.
5) Capacità di apprendimento.
Lo studente deve essere in grado di restituire i contenuti presenti nel programma d’esame tramite argomentazioni e concettualizzazioni coerenti e corrette in termini logici e linguistici, utilizzando categorie interpretative e linguaggio propri del discorso pedagogico.

Prerequisiti

Nessun prerequisito

Contenuti

Il corso intende fornire gli strumenti interpretativi di un approccio di matrice socio-costruttivista circa il rapporto formativo tra individuo e ambiente socio-culturale.

Metodi didattici

Tutti i contenuti oggetto di studio verranno analizzati con metodologia partecipativa e relazionale allo scopo di dimostrare “in vivo” come lo studio della disciplina consista nel rintracciare soluzioni “didatticamente efficaci” che valorizzino tanto la dimensione individuale quanto quella collettiva dei processi di insegnamento-apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avverrà mediante una prova intermedia consistente in un test a metà corso al termine della Fase 1 (parte generale) ed un esame finale consistente in un colloquio orale argomentativo su tutto il programma di studio (parte generale e parte monografica).
Gli esiti della valutazione della prova intermedia avranno carattere meramente orientativo e non determinante ai fini della valutazione finale.
La valutazione dell’esame finale avverrà tenendo in considerazione 5 indicatori prevalenti secondo apposita scheda valutativa che verrà esposta e resa nota agli studenti nel corso della presentazione del programma:
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
c) Autonomia di giudizio (making judgements)
d) Abilità comunicative (communication skills)
e) Capacità di apprendere (learning skills)

Testi

Lo Presti F., Il senso del sé. Percorso auto riflessivi nella formazione, PensaMultimedia, Lecce.

Altre informazioni