Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

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Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
COVIELLO Antonio
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso di “Marketing per il Turismo” (6 CFU) intende fornire le conoscenze necessarie per padroneggiare i concetti basilari ed approfondire il mercato ed i bisogni dei clienti del settore turistico, al fine di migliorare la comprensione delle dinamiche di marketing e competitive negli scenari globali. A tal fine, dopo aver definito i principali scenari a livello globale e nazionale, vengono sviluppati i fondamenti della gestione del marketing delle diverse tipologie di imprese che offrono servizi turistici (imprese ricettive, PCO e meeting planner, imprese del trasporto aereo, imprese crocieristiche, tour operator, agenzie di viaggio, intermediari turistici online, ecc.). L’attenzione viene rivolta alla realtà delle imprese turistiche con un focus particolare sulle politiche di marketing, operativo e strategico, di cui si descrivono le peculiarità e i principali elementi, oltre ad approfondire il piano di marketing. Il programma viene completato con le problematiche dei rapporti tra stakeholder, imprese, network e destinazioni turistiche.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve essere in grado di comprendere i cambiamenti dello scenario turistico globale, i principali trend, i diversi modelli di business delle imprese turistiche, le dinamiche competitive e le possibili strategie di sviluppo e competitive attuabili nei diversi contesti territoriali, le principali decisioni relative al piano di marketing.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare le politiche di marketing delle imprese turistiche, comprendere le best practice di imprese nazionali ed internazionali, definire le possibili decisioni di marketing strategiche ed operative utili per il perseguimento del vantaggio competitivo nello scenario competitivo nazionale ed internazionale.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i modelli di marketing delle imprese turistiche, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche competitive, i fattori critici di successo delle imprese turistiche e l’efficacia delle diverse leve operative e strategiche. Attraverso l’elaborazione dei project work, gli studenti acquisiranno una capacità di interpretazione del mondo imprenditoriale e delle destinazioni turistiche e un’attitudine al problem solving.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova orale. Attraverso la presentazione dei project work, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di costruire una presentazione in powerpoint e spiegare le proprie analisi in modo sintetico ed esplicitare best practice e limiti dei diversi case study.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche legate al marketing, in particolare all’elaborazione di piani di marketing adatti ai diversi contesti turistici.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Triennale in Management delle Imprese Turistiche (MIT) e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base del marketing e dell’economia aziendale.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: Introduzione al marketing del turismo. Scenario e tendenze evolutive del turismo. Le destinazioni turistiche. Le tipologie di imprese turistiche e il sistema di offerta turistica. I servizi nel marketing del turismo. Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica. Il comportamento d’acquisto nel mercati di consumo e nelle organizzazioni. La segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento. Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo. Il marketing mix. Definizione del prezzo del prodotto e canali distributivi. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione e pubblicità. Il piano di marketing. La qualità e la customer satisfaction nel settore turistico.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, seminari e lavori di gruppo. Il programma sarà sviluppato secondo un approccio non solo teorico ma anche pratico in grado cioè di fornire sia le conoscenze relative al marketing delle imprese turistiche con particolare riferimento gli strumenti da impiegare in tali contesti specifici. In tale ottica sono quindi previste lezioni frontali interattive e case study che costituiranno occasioni di verifica in itinere delle conoscenze acquisite.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla presentazione dei project work e dalla discussione in aula. Ogni gruppo ha a disposizione 20 minuti per la presentazione in powerpoint del progetto. Ulteriori 10 minuti sono dedicati alle domande. Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova di esame/colloquio orale. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato della prova orale e, per coloro che seguono il corso, anche del progetto elaborato e presentato.
L’apprendimento in itinere viene accertato anche con simulazioni d’esame ed esercitazioni, entrambe senza voto.

Testi

Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C, Marketing del turismo , Pearson, 2010 (escl. Cap. 4, 5, 6, 12 e 13)
Letture di approfondimento e case study a cura del docente.

Altre informazioni

Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata dipende dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti-base di marketing turistico. In media, il corso è articolato come segue:

I blocco (15 ore):
Introduzione al marketing del turismo. Scenario e tendenze evolutive del turismo. Le destinazioni turistiche. Le tipologie di imprese turistiche e il sistema di offerta turistica. I servizi nel marketing del turismo.
II blocco (15 ore):
Il ruolo del marketing nella pianificazione strategica. Il comportamento d’acquisto nel mercati di consumo e nelle organizzazioni. La segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento. Sviluppo del marketing mix per il settore dell’ospitalità e del turismo.
III blocco (18 ore):
Il marketing mix. Definizione del prezzo del prodotto e canali distributivi. Promozione dei prodotti: comunicazione, promozione e pubblicità. Il piano di marketing. La qualità e la customer satisfaction nel settore turistico.
Elaborazione dei project work. Gli studenti, suddivisi in gruppo, analizzano specifiche imprese turistiche e il loro business model evidenziando le leve competitive e i fattori critici di successo. Le presentazioni danno luogo a discussioni che permettono di integrare i contenuti teorici approfonditi durante il corso.