Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA GESTIONALE
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
FISICA SPERIMENTALE (FIS/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Lo scopo del corso è costruire una comprensione concettuale di due aspetti fondamentali dei sistemi complessi relativi a due delle principali teorie: la teoria dei grafi, che studia la struttura della rete, e la teoria dei giochi, che formula modelli di comportamento in ambienti in cui le decisioni delle persone influiscono reciprocamente sui risultati.
Le conoscenze acquisite verranno applicate ad esempi di modellizzazione di fenomeni fisici , cercando, dove possibile, di applicare le conoscenzae acquisite a problemi di rilievo in ambito ingegneristico di diversa natura.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente deve avere la capacità di applicare correttamente le conoscenze teoriche acquisite durante il corso. Lo studente dovrà essere in grado di risolvere semplici problemi di struttura di network e teoria dei giochi. Lo studente dovrà essere inoltre in grado di implentare semplici modelli di network in interazione tramite simulazione al computer.

Prerequisiti

Prerequisiti per una adeguata comprensione degli argomenti di questo corso sono i concetti base di matematica, fisica generale e statistica di base. Una conoscenza di base delle tecniche di programmazione risulta utile.

Contenuti

Teoria dei grafi, definizione di Network
Percorsi e connettività:
Le reti nei loro contesti: omofilia, meccanismi alla base dell'omofilia:
Teoria dei giochi: strategie dominanti, equilibrio di Nash;
Teoria dei giochi evolutivi: modellazione del traffico di rete utilizzando la teoria dei giochi:
Modelli a rete dei mercati con intermediari: la struttura del web: effetti di rete: l'economia senza effetti di rete: le epidemie: le malattie nel contesto delle networks

Metodi didattici

Approccio educativo: lezioni tradizionali ed esercitazioni. Sono previste sessioni di sviluppo di semplici codici di simulazione utilizzando il linguaggio di programmazione python.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame e' composto dallo sviluppo di un semplice progetto da svolgersi singolarmente o in piccoli gruppi di studenti e un esame orale che puo' essere sostenuto solo se il progetto e' stato valutato positivamente.

Testi

David Easley, Jon Kleinberg
Networks, Crowds, and Markets: Reasoning about a Highly Connected World

Altre informazioni