Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA GESTIONALE
Settore disciplinare: 
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di definire il modello circuitale e analizzarne le proprietà fondamentali, nonché fornire le metodologie di soluzione dei circuiti elettrici.

Risultati di apprendimento (declinati rispetto ai descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative al modello circuitale, all’analisi dei circuiti lineari in regime permanente e in evoluzione dinamica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare e risolvere un circuito lineare in regime stazionario, sinusoidale e periodico, nonché essere capace di analizzare e risolvere circuiti dinamici lineari generici del I e II ordine.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente deve essere in grado di:
- comprendere un problema e costruire il percorso che conduce alla soluzione.
- Saper individuare il metodo più appropriato per analizzare un circuito lineare.

Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve avere la capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici e di
esporre oralmente o per iscritto argomenti del corso.

Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente deve essere in grado di effettuare consultazione materiale bibliografico, saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di un approfondimento della conoscenza degli argomenti di interesse. Inoltre, deve essere capace di elaborare, schematizzare, riassumere i contenuti acquisiti.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di algebra e geometria, analisi matematica, fisica generale:
- elementi di algebra lineare (matrici, determinanti, sistemi di equazioni lineari);
- elementi di algebra nel campo complesso,
- elementi di analisi matematica (calcolo differenziale e integrale, equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti, operatori differenziali e campi vettoriali);
- elementi di fisica generale (forza, lavoro, energia).

Contenuti

- Il modello circuitale
- Analisi di circuiti semplici
- Circuiti a-dinamici lineari
- Proprietà dei circuiti (6 ore di lezione)
- Circuiti dinamici lineari in regime permanente
- Elementi circuitali con più terminali
- Circuiti dinamici lineari

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni guidate.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati, motivando al tempo stesso lo studente ai migliori risultati d’apprendimento e dandogli piena consapevolezza del conseguimento degli stessi.
La valutazione si compone della verifica di abilità di tipo applicativo, che si traduce nella capacità di risolvere in modo autonomo problemi standard di analisi di circuiti lineari, nonché della verifica dell’acquisizione di un’adeguata padronanza teorica del modello circuitale, delle sue proprietà e delle principali metodologie di analisi.
La verifica di apprendimento, conseguentemente, è tipicamente divisa in due diversi momenti (eventualmente anche consecutivi) in cui il primo, propedeutico al secondo, consiste nella soluzione di esercizi in forma scritta, per il quale è prevista una valutazione articolata in tre fasce, A, B, C, con la seguente corrispondenza in voti (espressi in trentesimi) A: 30-27, B: 26-23, C: 22-18.
A valle del superamento della parte esercitativa, lo studente sarà chiamato a discutere alcuni argomenti trattati nel corso, dovendo dimostrare adeguata padronanza, capacità di collegamento ed autonomia. Il voto finale, espresso in trentesimi, terrà conto in maniera cumulativa di tutti gli elementi valutativi acquisiti.
I diversi momenti valutativi (esercitativo e teorico) potranno essere articolati in modi diversi anche a seconda delle esigenze contingenti, in presenza ed eventualmente remoto, con specifiche modalità che potranno essere diverse in considerazione delle condizioni e degli strumenti disponibili. In ogni caso per la parte esercitativa propedeutica, gli esercizi proposti dovranno essere risolti compiutamente per superare la prova, ed il tempo disponibile (di norma due ore) sarà comunque sempre adeguato alla numerosità ed alla difficoltà dei quesiti proposti.
Durante lo svolgimento della prova esercitativa sarà possibile consultare testi e formulari, nonché utilizzare qualsiasi tipo di calcolatrice. Non sarà viceversa consentito di consultare materiale manoscritto e in fotocopia di qualsiasi tipo. Telefoni cellulari o eventuali altri strumenti di comunicazione in rete (eccezion fatta per quelli eventualmente necessari alla comunicazione con la commissione) dovranno essere rigorosamente spenti.
La discussione degli argomenti di teoria, comunque organizzata, si perfeziona in forma interlocutoria con la commissione.
Le prenotazioni sono obbligatorie per tutti i momenti di valutazione previsti, e andranno effettuate con le usuali modalità.

Testi

In Italiano:
M. de Magistris, G. Miano, Circuiti: fondamenti di circuiti per l’Ingegneria, Springer, II ed. 2015

Textbook in English:
J. W. Nilsson, S. A. Riedel, Electric circuits 9th edition, Prentice Hall (2010).

Altre informazioni

Materiale didattico aggiuntivo è disponibile sulla piattaforma e-learning del Dipartimento di Ingegneria, all'URL http://edi.uniparthenope.it alla quale si accede con le proprie credenziali.