Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2018/2019
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INFORMATICA
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere i concetti alla base dello sviluppo professionale del software, motivazioni e necessità.
Deve inoltre far proprie le conoscenze necessarie allo svolgimento di tutte le attività previste nello sviluppo del software, e dei vari modelli di sviluppo del software.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di saper utilizzare la propria conoscenza acquisita per risolvere problemi avanzati, per gestire progetti software e comunicare i risultati.
Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di di sapere valutate in modo indipendente la qualità delle soluzioni proposte, la necessità di ulteriori passi di affinamento delle soluzioni, mediante i criteri di qualità acquisiti.
Abilità comunicative:
Lo studente deve essere in grado di affrontare e gestire tutte le fasi di un progetto software, pertanto deve esibire tutte le competenze necessarie a produrre una documentazione dettagliata dei requisiti del dominio dell'applicazione, della progettazione e della implementazione, esponendo i risultati ottenuti anche con attività seminariali e piccoli meeting di progetto.
Capacità di apprendimento:
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e approfondire in modo autonomo argomenti e innovazioni proposte in letteratura in tutte le fasi della progettazione del software.

L’obiettivo del corso è di fornire una visione generale
dell’Ingegneria del Software necessaria alla progettazione e allo sviluppo di sistemi
software moderni di grandi dimensioni, nonché fornire la conoscenza di concetti e
strumenti per seguire l’intero ciclo di vita del software, sia da un punto di vista
tecnico che gestionale, lavorando in team di sviluppo costituiti da molteplici
persone.

Prerequisiti

Per gli studenti di Informatica: è necessario avere acquisito le conoscenze e le competenze trasmesse dai seguenti corsi: Programmazione I, II,III Algoritmi e Strutture Dati.

Contenuti

1. INTRODUZIONE ALL’INGEGNERIA DEL SOFTWARE.
2. GESTIONE DEI PROGETTI
3. PROCESSI SOFTWARE
4. PANORAMICA SU UML
5. REQUISITI DEL SOFTWARE
6. ANALISI
7. PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE
8. SVILUPPO
9. VERIFICA E CONVALIDA DEL SOFTWARE

Metodi didattici

La didattica è svolta mediante lezioni frontali, seminari di esperti del settore, degli studenti. Inoltre, gli studenti sono chiamati a svolgere una simulazione delle attività di progettazione di un sistema software.

Verifica dell'apprendimento

L'obiettivo della procedura di verifica consiste nel quantificare, per ogni studente, il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La procedura di verifica consiste nella simulazione di un progetto software di gruppo con milestone fissate durate il corso, un seminario di fine attività ed un esame orale.

Testi

1. Sommerville, I., Ingegneria del Software, Ed. 10, Pearson
2. Bruegge, B., Dutoit, A.H., Object-Oriented Software Engineering - using UML, Pattern and Java, Third Ed., Pearson

Altre informazioni

Tutte le informazioni di dettaglio sul corso sono reperibili sulla pagina del Corso in piattaforma e-learning del Dipartimento di Sceinze e Tecnologie: http://http://e-scienzeetecnologie.uniparthenope.it, in particolare: http://http://e-scienzeetecnologie.uniparthenope.it/course/view.php?id=42

Mutuazioni