Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INFORMATICA
Settore disciplinare: 
INFORMATICA (INF/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
DE NINO MAURIZIO
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Dare gli strumenti necessari allo sviluppo autonomo di applicazioni di VR e XR mediante l'utilizzo di Unity3D

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Informazioni generali si motori 3D CryEngine, Unity3D e Unreal: pro, contro e differenze.. Sviluppo di un applicazione standard di Unity 3D; La scena, i game object, la camera e le luci; I prefab, gli asset e i package.
Creare ed usare script, la Consol, il Debug con Visual Studio, traslazione e rotazione di un oggetto, passaggio per parametro di un GameObject, build di un progetto.
Elementi di base del C# e della matematica applicata in unity.
Utilizzo di Materiali, Texture, Shading, Lighting , Picking, animazioni.
Unity e la XR.

Metodi didattici

Lezioni in presenza basate sul Learning by doing e con approccio BYOD

Verifica dell'apprendimento

Presentazione di un progetto di RV con relativa relazione e successivo colloquio orale

Testi

[1] ButtField Addison, Unity Game Development Cookbook: Essentials for Every Game , O’Reilly
[2]Edward Lavieri, Getting Started with Unity 2018 -Third Edition: A Beginner's Guide to 2D and 3D game development with Unity, Packt Publishing Ltd.
[3]Buttolo Marco, Programmazione 3D. Creare facilmente oggetti tridimensionali con Unity, SANDIT
[4]Patrick Felicia, Unity From Zero to Proficiency (Foundations): A step-by-step guide to creating your first game, 3rd Ed., Patrick Felicia

Altre informazioni