Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di sviluppare la conoscenza sulle modalità organizzative del lavoro derivanti dall’adozione e dall’impiego di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), nonché degli impatti di quest’ultime sugli individui, sui gruppi e più nel complesso sulle organizzazioni che operano all’interno del settore turistico.
Il focus è posto maggiormente sull'individuazione delle problematiche tipiche derivanti dall'utilizzo dei sistemi informatici da parte degli operatori del settore turistico e sulle possibili modalità organizzative che ne consentono la risoluzione.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti l’organizzazione dei sistemi informativi per il turismo, con particolare attenzione alle nuove tecnologie lavorative (quali ad esempio le nuove tecnologie utilizzate per il digital marketing) e alle modalità organizzative del lavoro che caratterizzano le organizzazioni turistiche. Lo studente dovrà altresì essere in grado di individuare e comprendere le principali problematiche organizzative derivanti dalle scelte di adozione ed impiego delle nuove tecnologie informatiche da parte dei lavoratori e delle organizzazioni che operano nel settore turistico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di orientarsi nella diagnosi delle principali problematiche organizzative derivanti dalle scelte di adozione ed impiego delle TIC nelle organizzazioni, nonché nell’analisi e nella individuazione delle nuove modalità organizzative del lavoro e delle politiche di GRU che risultano maggiormente rispondenti alle esigenze dei lavoratori e delle aziende che operano nel settore turistico. Allo stesso tempo, lo studente sarà anche in grado di valutare l'efficacia dei sistemi informativi utilizzati dalle organizzazioni turistiche.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative derivanti dall'implementazione delle TIC nelle organizzazioni e per la progettazione di modelli organizzativi del lavoro che siano particolarmente innovativi per le organizzazioni turistiche.

Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia alle domande della prova orale. Attraverso la presentazione dei “project work”, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico il risultato delle proprie analisi.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze anche su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Conoscenza e comprensione dei principali fenomeni economico-aziendali oggetto di studio degli insegnamenti dei corsi di laurea triennali in “organizzazione aziendale” ed “economia aziendale”.

Contenuti

Parte 1: TIC a supporto dei lavoratori e delle organizzazioni (28 ore)
Il sistema informativo aziendale e le sue tipologie. Approcci di studio ai sistemi informativi. Il sistema informativo automatizzato. I sistemi informativi integrati: ERP. Il cambiamento organizzativo. L’accettazione della tecnologia. La GRU per l’accettazione della tecnologia.
Parte 2: L’impatto delle TIC sui lavoratori e sulle organizzazioni del settore turistico (20 ore)
L’impresa digitale e reti virtuali. I sistemi informativi nel turismo. Il sistema informativo dei cruise terminal. Le agenzie di viaggio on-line. I Destination Management Systems.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali si cercherà di sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete. Per questo motivo il docente introdurrà la teoria sull'argomento in oggetto ed ai partecipanti sarà richiesto di discutere attivamente anche attraverso la presentazione di casi o la partecipazione a simulazioni. Facoltativamente gli studenti possono partecipare a lavori di analisi di casi in gruppo.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è composto da una prova scritta obbligatoria composta da tre domande aperte da 5 punti ciascuna (max 15/15). E' possibile sostenere una prova orale facoltativa (max 15/15) che avrà luogo in giorni diversi. La prova orale facoltativa è riservata a tutti coloro che supereranno la prova scritta con una valutazione almeno pari a 9/15. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di circa quaranta minuti. Il voto finale è composto della valutazione della sola prova scritta o, in alternativa, dalla media delle due valutazioni (prova scritta e prova orale facoltativa). Una parte della valutazione finale (max 4/30) può anche essere costituita dalla valutazione dei lavori in gruppo (facoltativi).

Testi

Parte 1: TIC a supporto dei lavoratori e delle organizzazioni
Agrifoglio R. (2010), Le risorse umane nei processi di accettazione della tecnologia, EnzoAlbanoEditore, Napoli. (L’accettazione della tecnologia. La GRU per l’accettazione della tecnologia)
Marchi L. (1993), I sistemi informativi aziendali, Giuffrè. (Il sistema informativo aziendale e le sue tipologie; Approcci di studio ai sistemi informativi)
Martinez M. (2004), Organizzazione, informazioni e tecnologie, il Mulino. . (Il sistema informativo automatizzato)
Ravagnani R. (2000), Information technology e gestione del cambiamento organizzativo, Egea. (I sistemi informativi integrati: ERP; Il cambiamento organizzativo)
Parte 2: L’impatto delle TIC sui lavoratori e sulle organizzazioni del settore turistico
Metallo C. (2005), L’organizzazione Internet-based. Sistemi Informativi, Imprese digitali e reti virtuali nel settore turistico. Giappichelli, Torino. (L’impresa digitale e reti virtuali; Le agenzie di viaggio on-line. I Destination Management Systems.)
Metallo C. (2011), L’evoluzione dei sistemi informativi: un’analisi nei contesti information-intensive, Aracne, Roma. (I sistemi informativi nel turismo; Il sistema informativo dei cruise terminal).

E’ inoltre possibile, durante l’orario di ricevimento studenti o previo appuntamento, consultare i testi di riferimento ed il materiale didattico presso l’ufficio del docente.

Altre informazioni

Ulteriore materiale didattico e di approfondimento è disponibile sulla piattaforma eLearning di Ateneo.