Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2015/2016
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in GIURISPRUDENZA
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
STORIA ECONOMICA (SECS-P/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
5
Docenti: 
Dott.ssa POTITO Serena
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Gli obiettivi del presente insegnamento appaiono essere congruenti con quelli previsti dal CdS su cui è incardinato.
Il CdS consente di acquisire una preparazione interdisciplinare, approfondendo materie giuridiche, economiche, aziendali. Obiettivo è dotare gli studenti di una capacità critica e una analisi giuridica sia degli ordinamenti giuridici, sia delle vicende socio-economiche, nazionali ed internazionali.
L’insegnamento, in linea con il presente CdS, ha come obiettivo di sviluppare una conoscenza ed una comprensione di fenomeni di natura storico-economica relativa in particolare allo sviluppo delle imprese, nazionali ed etere, pubbliche e private, durante gli ultimi due secoli, approfondendo temi quali l’interrelazione con i differenti contesti sociali, politici, e legislativi di riferimento, la struttura dell’organizzazione e la gestione di tali organismi.
Al termine del corso gli studenti devono dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze e capacità:
1- CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Una conoscenza e comprensione di argomenti strutturati in chiave storico economica relative ad imprese, sia pubbliche che private, sia nel contesto italiano che in contesti di altre nazioni, non solo europee.
2. CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Una capacità di applicare tale conoscenza e comprensione a singoli eventi e vicende, nazionali ed internazionali, attraverso lo studio e l’esemplificazione di precisi avvenimenti storici, sempre in relazione ad imprese; oltre agli strumenti di politica economica ed agli interventi legislativi che regolamentano tali imprese.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Un’autonomia di giudizio relativa a specifici argomenti storici ed economici che permetta di sviluppare una capacità critica di singoli avvenimenti e della correlazione fra vicende storiche, avvenimenti economici e differenti contesti politici, ideologici e legislativi.
4. ABILITA' COMUNICATIVE:
Un’abilità comunicativa che gli permetta di esporre quanto appreso attraverso l’utilizzo di una precisa terminologia di tipo anche economico; tale abilità verrà potenziata a stimolata anche attraverso la discussione in aula degli argomenti oggetto delle lezioni, favorendo nel contempo un maggiore approfondimento e comprensione di talune tematiche;
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:
Una capacità di apprendimento degli argomenti oggetto dell’insegnamento da stimolare attraverso la discussione in aula degli argomenti in oggetto, oltre ad una offerta di materiale didattico, in linea con i temi trattati dall'insegnamento.

Prerequisiti

No

Contenuti

Il corso affronta il tema dell’impresa come istituzione fondamentale per comprendere l’evoluzione dell’economia, della società e delle istituzioni negli ultimi due secoli, attraverso un’analisi dei diversi modelli di imprese diffuse in differenti epoche e diversi contesti socio-culturali.
Contenuti in ore di lezione:
1. Introduzione alla business history e teorie dell’economia sul tema dell’impresa e dell’imprenditore (6 ore):
differenze fra approccio continentale e anglosassone; scuola classica; la natura dell'impresa; teoria e storia dell'impresa; concezione neo-classica; concezione dinamico-strategica.
2. l’impresa e il contesto, le istituzioni, le leggi (8 ore):
economia vs storia; i fattori culturali; etica e collettività; famiglia e genere; istruzione e ricerca; le istituzioni pubbliche e lo Stato; i mercati finanziari; la legislazione anti-trust.
3. l’evoluzione storica delle dimensioni e delle forme d’imprese (15 ore):
la valutazione della performance in prospettiva storica; longevità e redditività; l'impresa familiare; la grande impresa manageriale; le multinazionali; i gruppi di imprese e i distretti industriali; le imprese cooperative.
4. la gestione e il governo dell’impresa, l’organizzazione (3 ore):
organizzazione monofunzionale, plurifunzionale (U-form); la multidivisionale (M-form); Holding, reti e gruppi.
5. l’impresa ed il lavoro (4 ore):
il lavoro nell'impresa vittoriana; il taylorismo e il fordismo; il toyotismo; da un mondo di trasporti al mondo delle comunicazioni.
6. il progresso tecnico ed il marketing (4 ore):
impresa, innovazione e R&S; teoria e storia del marketing; il marketing mix; l'evoluzione della distribuzione; le relazioni pubbliche.
7. l’impresa pubblica: ascesa e declino (8 ore):
lo sviluppo dell'intervento pubblico in economia; il novecento: motivi e ambiti delle nazionalizzazioni; contesti storici e nazionali; cause e obiettivi; la dimensione quantitativa; le privatizzazioni; la situazione economica ed industriale in Italia nel XXI secolo.

Metodi didattici

Tradizionale, attraverso lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

La valutazione degli studenti avviene attraverso l’esame finale per verificare se si sono raggiunti gli obiettivi formativi precedentemente elencati.
La modalità è di tipo orale, e verte su singoli argomenti di discussione o su domande strutturate su diversi temi per valutare se lo studente è in grado di collegare e/o confrontare argomenti trattati durante il corso.
L’esame è un colloquio strutturato su domande (in genere 3), ed ha la durata di circa 15/20 minuti per singolo studente.
Nello specifico, obbiettivo della prova finale è la verifica della comprensione degli argomenti trattati, dell’acquisizione di competenze adeguate – sia di tipo storico-economico, sia linguistico, sia la capacità di una visione interdisciplinare di alcune tematiche – e della preparazione finale inerente allo studio e all’approfondimento delle tematiche trattate dall’insegnamento; tutti gli obiettivi comprendono una valutazione della maturità complessiva dello studente e dell’ accrescimento globale della sua cultura storica, giuridica ed economica.
La misurazione dell’esame finale avviene in trentesimi (dal diciotto al trenta).

Testi

P.A. Toninelli, “Storia d’impresa”, Il Mulino, Bologna, 2012;
materiale didattico e dispense integrative relative ad argomenti di storia del lavoro.

Altre informazioni

Mutuazioni