Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in INGEGNERIA INFORMATICA, BIOMEDICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ELETTROTECNICA (ING-IND/31)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di definire il modello circuitale e analizzarne le proprietà fondamentali, nonché fornire le metodologie di soluzione dei circuiti elettrici.

Risultati di apprendimento (declinati rispetto ai descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative al modello circuitale, all’analisi dei circuiti lineari in regime permanente e in evoluzione dinamica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Al termine del corso, lo studente deve dimostrare di essere in grado di analizzare e risolvere un circuito lineare in regime stazionario, sinusoidale e periodico, nonché essere capace di analizzare e risolvere circuiti dinamici lineari generici del I ordine.

Autonomia di giudizio (making judgements)
Lo studente deve essere in grado di:
- comprendere un problema e costruire il percorso che conduce alla soluzione.
- Saper individuare il metodo più appropriato per analizzare un circuito lineare.

Abilità comunicative (communication skills)
Lo studente deve avere la capacità di esprimere chiaramente concetti tecnici e di
esporre oralmente o per iscritto argomenti del corso.

Capacità di apprendere (learning skills)
Lo studente deve essere in grado di effettuare consultazione materiale bibliografico, saper integrare le conoscenze da varie fonti al fine di un approfondimento della conoscenza degli argomenti di interesse. Inoltre, deve essere capace di elaborare, schematizzare, riassumere i contenuti acquisiti.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di algebra e geometria, analisi matematica, fisica generale:
- elementi di algebra lineare (matrici, determinanti, sistemi di equazioni lineari);
- elementi di algebra nel campo complesso,
- elementi di analisi matematica (calcolo differenziale e integrale, equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti, operatori differenziali e campi vettoriali);
- elementi di fisica generale (forza, lavoro, energia).

Contenuti

- Il modello circuitale
- Analisi di circuiti semplici
- Circuiti a-dinamici lineari
- Proprietà dei circuiti
- Circuiti dinamici lineari in regime permanente
- Elementi circuitali con più terminali
- Circuiti dinamici lineari

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni guidate.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame è diviso in 2 prove che hanno luogo a distanza di pochi giorni:
- prova scritta (soluzione di 2 esercizi numerici); la prova ha lo scopo di valutare la capacità dello studente di risolvere semplici problemi con le metodologie apprese durante il corso e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prova orale). Il tempo previsto per la prova è di 2 ore. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone. E' consentito l'uso della calcolatrice. Per superare la prova è necessario svolgere entrambi gli esercizi proposti. La valutazione della prova scritta è articolata in tre fasce, A, B, C, con la seguente tabella di corrispondenza in voti (espressi in trentesimi):
A: 30-27
B: 26-22
C: 21-18.
- prova orale su tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova ha lo scopo di valutare lo studio e la comprensione degli argomenti di base della materia nonché la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Il voto finale viene calcolato come una media tra il voto della prova scritta e quello della prova orale ed è espresso in trentesimi.

Testi

In Italiano:
M. de Magistris, G. Miano, Circuiti: fondamenti di circuiti per l’Ingegneria, Springer 2007.

Textbook in English:
J. W. Nilsson, S. A. Riedel, Electric circuits 9th edition, Prentice Hall (2010).

Altre informazioni

Ricevimento studenti: martedì 10:00-12:00 previo appuntamento via e-mail, in presenza o via Piattaforma Teams, codice 8s2wip0.

Riferimenti on line:

- Piattaforma Teams, codice corso 183q50h, codice esami 4v3udy8.
- Materiale didattico aggiuntivo su piattaforma Teams e sul sito www.edi.uniparthenope.it.
- corso online (MOOC) all’indirizzo: https://www.federica.eu/c/fondamenti_di_circuiti_elettrici.