Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE
Settore disciplinare: 
OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell’Oceanografia Fisica e le conoscenze di alcuni fenomeni che influiscono sulla sicurezza della navigazione.
-Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente che ha seguito il corso dovrà conoscere la composizione dell’acqua di mare e la distribuzione verticale delle principali caratteristiche idrologiche nell’oceano globale. Inoltre, sarà capace di individuare i differenti regimi dinamici che caratterizzano il comportamento dell’oceano e dei mari marginali in superficie e in profondità.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà avere una visione completa degli strumenti per osservare e rappresentare il sistema oceano. In particolare, dovrà conoscere la vasta gamma di strumentazione oceanografica per l’osservazione in situ e da remote sensing di parametri e di specifici fenomeni. In aggiunta, dovrà anche avere una conoscenza generale dei modelli numerici utilizzati per simulare i fenomeni che si osservano nell’oceano e come questi traggano giovamento da un massiccio numero di accurate osservazioni su diverse scale.
- Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di saper valutare in maniera autonoma quali sono gli strumenti per l’osservazione e la rappresentazione di un fenomeno oceanografico in base alla scala spaziale e temprale su cui si manifesta.
- Abilità comunicative: lo studente deve avere la capacità di presentare il materiale del corso all’interno di una verifica orale utilizzando correttamente il linguaggio scientifico.
-Capacità di apprendimento: lo studente dovrà acquisire la capacità di apprendimento tramite la consultazione di testi e pubblicazioni scientifiche (prevalentemente in lingua inglese) allo scopo di approfondire gli argomenti chiave dell’Oceanografia Fisica.

Prerequisiti

Conoscenza dell’analisi matematica e della fisica classica.

Contenuti

L’oceano (10 ore)
La dinamica (16 0re)
La circolazione globale (12 ore)
Rappresentazione dell’oceano (4 ore)
Processi costieri (6 ore)

Metodi didattici

L'attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali con uso intensivo di immagini e di filmati.

Verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell’apprendimento è l’esame orale.

Per il superamento della prova d'esame è necessario acquisire una votazione pari o superiore a 18/30.

La valutazione della prova di esame tiene conto della completezza ed esattezza delle risposte, nonchè della chiarezza nell’esposizione.

Testi

- slide delle lezioni disponibili sul portale di e-learning
- Libro di testo: "Introduction to Physical oceanography” di R. H. Stewart scaricabile gratuitamente online: oceanworld.tamu.edu/resources/ocng_textbook/PDF_files/book.pdf

Altre informazioni

Si prega di contattare il docente via mail per informazioni e chiarimenti.