Il corso ha la finalità di fornire allo studente i fondamenti teorici e pratici della Navigazione Satellitare.
Il corso è orientato a sviluppare nello studente la capacità di acquisire dati con sistemi di posizionamento satellitare, di elaborarli e di analizzarli
in maniera critica.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative all’acquisizione, processamento e rappresentazione dei dati GNSS, al fine di risolvere problemi nell’ambito della navigazione, del rilievo e della
rappresentazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, applicando i concetti teorici e pratici acquisiti durante il corso, deve dimostrare di saper impiegare i sistemi di navigazione satellitare e, inoltre, deve saper gestire il dato satellitare su supporto cartografico.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado, in maniera autonoma, di valutare il singolo problema e adottare le migliori metodologie risolutive, anche in situazioni diverse rispetto a quelle presentate dal docente durante il corso.
Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di spiegare, anche a persone non esperte, i concetti di navigazione satellitare in maniera semplice ma con idoneo linguaggio tecnico-scientifico.
Capacità di apprendimento: Lo studente deve, progressivamente, acquisire autonomia nell’approfondimento degli argomenti oggetto del corso. A tal fine, deve essere in grado di aggiornarsi consultando testi e pubblicazioni scientifiche, anche in lingua inglese.