Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
1
Docenti: 
LAVEZZA Nunzia
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di porre lo studente in condizione di interagire, in maniera corretta e confacente ai parametri europei, in ambiti professionali diversificati. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere un testo specifico di media difficoltà, di produrre dei discorsi semplici e coerenti e argomentare in maniera corretta. Gli obiettivi formativi specifici del corso sono stabiliti sulla base delle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QECR, livello B2). Particolare attenzione sarà riservata alle strutture linguistiche e al lessico specifico, con l’obiettivo finale di fornire allo studente gli strumenti indispensabili alla comprensione e alla rielaborazione di testi settoriali in relazione al corso di laurea. Il corso tende, altresì, a evidenziare l’interconnessione tra la lingua, la civiltà e la cultura di un popolo.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua a un livello A2/B1, comprendente i seguenti punti grammaticali:
fonetica e fonologia, il nome, l’aggettivo, gli articoli, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i possessivi, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento, i pronomi interrogativi, le principali preposizioni di tempo e luogo, il modo indicativo nei tempi Simple Present e Present Continuous, i verbi ausiliari, la forma interrogativa, la forma negativa, i modali (can/can’t).

Contenuti

Fonetica, grammatica, sintassi, lessico, con esercizi di comprensione e produzione orale, su temi attinenti al corso di laurea. Elementi di cultura e civiltà.
Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti aspetti grammaticali:
comparativi e superlativi; i tempi del presente; i tempi del passato; i tempi del futuro; l’uso dei modi e dei tempi verbali; i modali (must, may, might, should, could, have to); il periodo ipotetico; le preposizioni relative.

Metodi didattici

Oltre alle attività didattiche in aula e quelle opzionali nei laboratori linguistici, gli studenti potranno esercitarsi e consolidare le proprie competenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo (collegandosi al seguente link: http://192.167.9.20/moodle/course/view.php?id=264). Il corso è caricato tra gli insegnamenti di “Economica e Commercio”.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale in inglese.

La prova scritta, della durata di un’ora, consiste in 20 domande (del tipo reading comprehension, multiple choice, cloze o gap fill) sulla grammatica e il lessico delle prime 5 unità di Language Leader Intermediate.
Colloquio orale (2 parti)

Parte 1: discussione in lingua inglese di uno o più articoli di General English (a scelta del docente in sede d’esame) tratti dal libro di testo ed elencati nel programma dettagliato: comprensione, commenti, opinioni.
Parte 2: lettura e traduzione di uno o più articoli di inglese economico/Business English (a scelta del docente in sede d’esame) tra quelli elencati nel programma dettagliato e scaricabili dal sito, tra i materiali didattici del docente.

Testi

COTTON, FALVEY, KENT, New Language Leader (Intermediate), Longman (new edition).
HOBBS, STARR KEDDLE, Oxford English for Careers, Commerce 2, Oxford.

Altre informazioni