Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE
Settore disciplinare: 
FISICA TECNICA INDUSTRIALE (ING-IND/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso insegna i principi fondamentali della termodinamica e la loro applicazione allo studio di impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di calcolare le proprietà termodinamiche di sostanze pure, applicare i principi della termodinamica allo studio di sistemi aperti ed agli impianti operatori, ed analizzare i principali trattamenti che l’aria subisce negli impianti di climatizzazione. Infine, gli studenti sono in grado di comprendere i principi di base sulla costruzione e sul funzionamento degli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente deve dimostrare di:
- conoscere i principi fondamentali della termodinamica, e comprenderne la relativa applicazione allo studio di sistemi aperti;
- conoscere la termodinamica degli stati, in termini di valutazione delle proprietà termodinamiche di sostanze pure;
- conoscere i principali componenti degli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione, e comprenderne la funzione;
- conoscere i principi di base sulla costruzione e sul funzionamento degli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
- applicare i principi fondamentali della termodinamica ai componenti degli impianti che si incontrano a bordo delle navi;
- applicare le conoscenze termodinamiche al funzionamento degli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione delle navi;
- comprendere le principali caratteristiche funzionali dei componenti impiantistici e saperli integrare all’interno degli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione.

Autonomia di giudizio:
Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato la capacità di valutare criticamente ed in maniera autonoma le principali problematiche relative alla costruzione ed al funzionamento degli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione che si incontrano a bordo delle navi.

Abilità comunicative:
Lo studente deve aver maturato la capacità di spiegare in maniera semplice, anche a persone non esperte del settore, i principi di base sulla costruzione e sul funzionamento degli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione che si incontrano a bordo delle navi.

Capacità di apprendimento:
Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni inerenti il settore degli impianti di climatizzazione, a partire dalle conoscenze e dal metodo di analisi acquisiti durante il corso, al fine di integrare le conoscenze acquisite.

Prerequisiti

-

Contenuti

I contenuti del corso riguardano lo studio dei principi di base sulla costruzione e sul funzionamento degli impianti motori ed operatori e dei sistemi ausiliari di bordo, con particolare riferimento agli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione.

Il corso trasferisce le conoscenze necessarie per acquisire alcune delle competenze relative ai principi di base sulla costruzione e sul funzionamento dei sistemi del macchinario (per un totale di 48 ore) richieste dalla Convenzione Internazionale STCW 2010 per accedere alla figura professionale di Ufficiale di Macchina, recepite dal DM MIT 19 dicembre 2016 “Percorso formativo per accedere alle figure professionali di Allievo Ufficiale di Coperta e Allievo Ufficiale di Macchina”, come modificato dal DM MIT n. 35 del 10/10/2018.

In particolare, gli argomenti trattati nel corso, che consentono di acquisire le competenze previste dal suddetto decreto per Allievi Ufficiali di Macchina, sono:

Termodinamica degli Stati (10 ore);

Sistemi Aperti (8 ore);

Principi di base sulla costruzione e sul funzionamento dei sistemi ausiliari di bordo (30 ore).

Metodi didattici

L'erogazione dei contenuti formativi avviene principalmente tramite lo svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni in aula. L'approccio didattico prevede la stimolazione della curiosità dello studente relativamente alla conoscenza di problemi pratici, ed allo sviluppo delle capacità di risolverli.

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale nel corso della quale viene valutata la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare i concetti appresi agli impianti di refrigerazione, aria condizionata e ventilazione, e la capacità di spiegare i problemi affrontati in maniera semplice ma rigorosa.

Testi

Dispense didattiche a cura del docente.

Inoltre, il docente indirizzerà gli studenti sugli specifici argomenti da approfondire studiando alcuni paragrafi dei seguenti testi:
- A. Cesarano, P. Mazzei, Elementi di termodinamica applicata, Liguori editore;
- R. Mastrullo, P. Mazzei, R. Vanoli, Termodinamica per ingegneri - Applicazioni, Liguori editore.
- I servizi ausiliari di bordo, ventilazione, refrigerazione, condizionamento dell'aria, C. Ciampa, Liguori editore.

Altre informazioni

-