Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2017/2018
Tipologia di insegnamento: 
A scelta dello studente
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE NAUTICHE, AERONAUTICHE E METEO-OCEANOGRAFICHE
Settore disciplinare: 
OCEANOGRAFIA E FISICA DELL'ATMOSFERA (GEO/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
FALCO Pierpaolo
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere il funzionamento, dal punto di visto della oceanografia fisica, dei poli. Lo scopo finale è quello di dar loro gli strumenti per comprendere il ruolo dei poli nel sistema clima e nella variabilità climatica globale osservata.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver compreso i principali forzanti che regolano la dinamica di grande scala delle aree polari, così come i processi di formazione e trasformazione delle principali masse d’acqua e come questi processi caratterizzino la circolazione termoalina globale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere in grado di applicare le leggi base dell’oceanografia fisica in ambito polare. Inoltre, devono essere in grado di valutare, in termini anche generali, il possibile impatto della variabilità dei forzanti e dei principali parametri fisici su processi di grande scala come la circolazione termoalina globale.
Autonomia di giudizio: Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di valutare quali sono i meccanismi principali che regolano la dinamica polare e dei bacini limitrofi, e come la variabilità di questi meccanismi possa influenzare la stabilità del sistema clima in queste regioni.
Abilità comunicative: Gli studenti alla fine del corso dovranno essere in grado di descrivere e rappresentare, con la dovuta proprietà di linguaggio, i principali meccanismi che regolano l’oceanografia fisica degli ambienti polari.
Capacità di apprendimento: Gli argomenti trattati durante il corso rappresentano sicuramente la base teorica che dovrà permettere agli studenti di affrontare nuovi argomenti (leggendo articoli scientifici oppure testi riguardanti tematiche a più alto livello di specificità rispetto a quelle discusse e apprese durante il corso) tali da consentire un approfondimento di aspetti e tematiche della materia riuscendo, laddove richiesto, ad aggiornare le loro conoscenze in modo autonomo.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di Fisica 1, Oceanografia Fisica e Meteorologia

Contenuti

Stato climatico del pianeta
Struttura fisica degli oceani polari
Ghiaccio marino
Aree di polynya nei due poli.
L’Oceano Meridionale
I mari antartici
L’oceano Artico
Variabilità termoalina nella zona artica

Metodi didattici

Lezioni frontali in italiano

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è volta a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi evidenziati precedentemente.
Per gli studenti che seguono il corso sono previste due prove scritte, una a metà corso e l’altra alla fine, alle quali verrà dato un punteggio la cui somma permetterà di fornire la votazione finale dell’esame. In questo caso l’esame si intende superato se il punteggio finale conseguito è uguale o superiore a 18. Per chi volesse incrementare il voto è prevista una domanda orale su tutto il programma che può dare fino a 3 punti in più in caso di risposta corretta. Nel caso in cui sia stato possibile sostenere una sola prova scritta, lo studente (in caso di valutazione positiva della prova scritta svolta), potrà sostenere un esame orale solo sugli argomenti oggetto della prova non sostenuta. Anche in questo caso il punteggio finale è data dalla somma dei due parziali.
Per gli studenti del corso non intenzionati a sostenere le prove intercorso o per coloro che non abbiano seguito il corso, l’esame consiste in una singola prova orale.

Testi

- Polar Oceans from Space. Autore : J. Comiso. Casa Editrice: Springer
- The Drift of Sea Ice. Autore: M. Lappäranta. Casa Editrice: Springer
- The role of the Ocean Circulation and Climate: a 21 Century Perspective. Autori: G. Siedler, S.M. Griffies, J. Gould e J.A. Church. Casa Editrice: Academic Press (Elsevier)
- Slide delle lezioni

Altre informazioni

Le slide del corso per ogni singolo anno sono disponibili sul sito e-learning. Per appuntamenti contattarmi vi email.

Mutuazioni

  • Corso di studi in SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA NAVIGAZIONE - Percorso formativo in Scienze del Clima