Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in SCIENZE BIOLOGICHE
Settore disciplinare: 
BIOCHIMICA (BIO/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Dott.ssa DI DONATO Paola
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Al termine del corso lo studente deve acquisire le conoscenze relative alla struttura e funzione delle biomolecole e dei processi cellulari che sono alla base della trasduzione dell'energia.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere la struttura e la funzione delle biomolecole e dei processi cellulari che sono alla base della trasduzione dell'energia
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di riconoscere la funzione biologica delle biomolecole ed il loro ruolo nel metabolismo cellulare primario.
- Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di identificare in maniera autonoma la funzione biologica delle biomolecole ed i fattori che ne determinano il coinvolgimento nella trasduzione dell’energia.
- Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte la natura molecolare della materia vivente ed i ruoli biologici svolti dalle classi di biomolecole oggetto del corso.
- Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di aggiornarsi e/o integrare le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi di livello universitario che trattano argomenti relativi alla biochimica di base diversi da quelli suggeriti

Prerequisiti

È necessario che lo studente abbia acquisito ed assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Matematica e Statistica”, “Chimica Generale e Inorganica con Laboratorio” e “Chimica organica ambientale con Laboratorio”:
- concetti elementari di funzione, derivata e studio della funzione;
- conoscenze delle proprietà periodiche degli elementi chimici, delle diverse tipologie di legame e delle principali interazioni deboli;
- conoscenze dei principali gruppi funzionali in chimica organica, della struttura e reattività di composti aldeidici e chetonici, acidi carbossilici e loro derivati, composti azotati (ammine, ammidi ed immine).

Contenuti

Il corso di biochimica fornisce le nozioni di base sulla struttura e funzione dei componenti universali delle cellule e sui processi chimici alla base del metabolismo primario di cellule eucariotiche e procariotiche. Il contenuto delle lezioni è strutturato nei seguenti blocchi.
-La struttura e la funzione delle biomolecole (26 ore di lezione)
Argomenti: Le proteine e gli enzimi. I polisaccaridi. I lipidi e le membrane biologiche. Gli acidi nucleici.

-Le tecniche di studio delle proteine (8 ore di lezione + 4 ore di laboratorio)
Argomenti: Isolamento. Purificazione (cromatografia ed elettroforesi). Caratterizzazione.

-Il metabolismo cellulare (34 ore di lezione)
Argomenti: La glicolisi. La gluconeogenesi. La beta ossidazione degli acidi grassi. La biosintesi dei lipidi. La degradazione degli amminoacidi: ciclo dell’urea. Il ciclo di Krebs. La catena di trasporto degli elettroni e la fosforilazione ossidativa. La sintesi proteica.

Metodi didattici

L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali, ed in attività laboratoriali condotte sotto la supervisione del docente.

Verifica dell'apprendimento

L’esame consta di una prova orale volta all’accertamento della conoscenza delle vie metaboliche e delle caratteristiche strutturali e funzionali delle biomolecole.

Testi

"I principi di biochimica di Lehninger" di David L. Nelson, Michael M. Cox, Ed. Zanichelli.
Dispense del corso disponibili sul sito dell’e-learning al seguente link: http://e-scienzeetecnologie.uniparthenope.it/login/index.php

Altre informazioni