Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Partizione: 
Cognomi E-N
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre

Obiettivi

Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti logico-analitici necessari per comprendere le scelte individuali di consumo e di produzione in differenti contesti economici ed istituzionali. Il corso analizzerà il funzionamento delle varie forme di mercato e le loro capacità allocative. I concetti microeconomici appresi durante il corso costituiscono la base per la comprensione e l'approfondimento dello studio delle materie economiche e offrono gli indispensabili strumenti utili ad analizzare i fenomeni economici e per l’elaborazione di un'opinione consapevole sulla realtà economica contemporanea.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad utilizzare e combinare le varie fonti di informazione disponibili (libro di testo, materiale sul sito web del libro, eserciziario, etc.).

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver compreso come analizzare da un punto di vista microeconomico i vari aspetti della scelta individuale, delle imprese, e del governo.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo alle domande della prova scritta.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Triennale di Economia Aziendale. Al fine di una più facile e migliore comprensione dei contenuti, è opportuno che gli studenti abbiamo una conoscenza almeno basilare di analisi matematica (algebra e calcolo differenziale).

Contenuti

Il corso presenta gli elementi fondamentali della moderna analisi microeconomica:

- Concetti di base. Modello di domanda e offerta. Teoria del consumatore. (30 ore)
- Teoria dell’impresa. Forme di mercato. (34 ore)
- Cenni su: equilibrio generale, esternalità, intervento pubblico. (8 ore)

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula e problem set da svolgere a casa

Verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno sostenere una prova scritta alla fine del corso. Per valutare l’acquisizione e la profondità di apprendimento delle conoscenze teoriche generali, la prova scritta comprenderà domande a risposta aperta ed esercizi da svolgere. Nel rispondere alle domande gli studenti dovranno dar prova di saper esporre i concetti fondamentali appresi durante il loro studio e di saperli applicare nella risoluzione degli esercizi proposti.

Testi

R.H. Frank, E. Cartwright, Microeconomia, McGraw-Hill, 2017

Altre informazioni