Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA AZIENDALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le seguenti capacità:
- Capacità di comprendere le implicazioni della globalizzazione per le decisioni di strategia aziendale globale
- Capacità di identificare e analizzare i principali fattori di attrattività del paese per la scelta del mercato all'interno del processo decisionale globale
- Capacità di identificare e comprendere i diversi modelli strategici di espansione del business globale
- Capacità di rivedere le scelte in termini di tempistica, scala e modalità di ingresso in un mercato estero.
- Capacità di analizzare strategie di marketing globali in base alle differenze tra i paesi
- Capacità di comprendere le implicazioni delle operazioni globali, con particolare attenzione all'esportazione, all'importazione e al commercio.
- Capacità di analizzare, progettare e implementare un business plan internazionale

Prerequisiti

Conoscenza pregressa nelle materie di economia e gestione delle imprese

Contenuti

Il corso espone gli studenti alle principali questioni strategiche che devono affrontare le imprese che competono nel mercato globale. Ogni classe include (i) una lezione principale per illustrare i fondamenti teorici e casi di studio di benchmarking della strategia aziendale globale e (ii) una sessione più orientata alla pratica in cui agli studenti viene chiesto di affrontare sfide e simulazioni aziendali reali utilizzando i dati fonti e impiantare i quadri teorici illustrati.
Gli argomenti principali includono:
1) Le implicazioni della globalizzazione per le decisioni di strategia aziendale globale
2) Principali fattori di attrattività del paese per la scelta del mercato all'interno del processo decisionale globale.
3) Diversi modelli strategici di espansione del business globale
4) Scelte strategiche di tempistica, scala e modalità di ingresso in un mercato estero
5) Strategia di marketing globale
6) Global Business Operations, con particolare attenzione all'esportazione, all'importazione e al commercio.
L'approfondimento e le applicazioni dei temi sopra indicati costituiranno una base per la progettazione e lo sviluppo di un business plan internazionale, che farà parte della valutazione finale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni, domande aperte, partecipazione degli studenti, presentazione di gruppo e individuale; argomento di studio; lettura individuale dei materiali; pratiche basate sui dati.

Verifica dell'apprendimento

Partecipazione a discussioni, svolgimento di compiti individuali o di gruppo e loro presentazione; compito scritto finale (studenti frequentanti).
Prova orale sui capitoli di libro proposti (studenti non frequentanti)

Testi

Charles W.L. Hill 2008 International Business. Competing in the global Marketplace McGraw-Hill Irwin (New York, USA)
Capitoli suggeriti: 1,2,3, 12, 14, 15, 16, 17 (inclusi esempi e casi aziendali)

Altre informazioni

Codice Teams: 5wsdd3e