Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Altro
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
3
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire allo studente strumenti linguistici che lo pongano in condizione di interagire, in maniera corretta e confacente ai parametri europei, in ambiti professionali diversificati.
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere un testo giuridico di media difficoltà, di produrre dei discorsi semplici e coerenti e argomentare in maniera corretta. Gli obiettivi formativi specifici del corso sono stabiliti sulla base delle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER, livello B1/B2).
Particolare attenzione sarà riservata alle strutture linguistiche e al lessico specialistico (giuridico), con l’obiettivo finale di fornire allo studente strumenti di comprensione e rielaborazione autonoma di testi settoriali, in relazione al corso di laurea, e strategie di apprendimento che lo aiutino a rendersi progressivamente autonomo nello studio della lingua. Il corso mette in luce, altresì, le interconnessioni tra linguaggio giuridico ed elementi storico-culturali dei paesi di lingua inglese.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua a un livello B1, comprendente i seguenti punti grammaticali: fonetica e fonologia, il nome, l’aggettivo, gli articoli, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i possessivi, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento, i pronomi interrogativi, le principali preposizioni di tempo e luogo, il modo indicativo nei tempi Simple Present e Present Continuous, i verbi ausiliari, la forma interrogativa, la forma negativa, i modali (can/can’t).

Contenuti

Programma
Fonetica, grammatica, sintassi, lessico, con esercizi di comprensione e produzione orale e scritta, su temi attinenti al corso di laurea. Elementi di cultura e civiltà (con particolare riferimento all’ambito istituzionale e giuridico).

Temi:
1. The Legal Profession and the Areas of Law;
2. Civil Law versus Common Law;
3. The Language of Contract Law.
4. The Language of Employment Law (foundation);
5. The Language of the Law of Tort (foundation).

Metodi didattici

Le attività in aula saranno volte prevalentemente a sviluppare le capacità di decodificazione di diversi testi di natura giuridica in lingua inglese, e favorire l’acquisizione del lessico specialistico di base. Particolare attenzione sarà riservata alla pratica della lingua. La lezione frontale sarà supportata da libri di testo, slides e ulteriori materiali forniti dal docente.

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in un colloquio orale in inglese, suddiviso in due parti.

Parte 1: discussione in lingua inglese di uno o più articoli (a scelta del docente in sede d’esame) tratti dai libri di testo ed elencati nel programma dettagliato: comprensione, commenti, opinioni.
Parte 2: lettura e traduzione di uno o più articoli di inglese specialistico (a scelta del docente in sede d’esame) tra quelli elencati nel programma dettagliato e disponibili tra i materiali didattici del docente.

Testi

1) Parti selezionate dal seguente testo specifico saranno utilizzate durante le lezioni e saranno oggetto di verifica nella prova d’esame: Catherine Mason, The Lawyer’s English Language Coursebook, Birtley, Global Legal English Ltd, 2016 (Units 1A/B, 3A/B, 4A, 5A).
2) Letture di argomento giuridico scaricabili dalle piattaforme e-learning e Teams.
3) Testo di grammatica: R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press (o una qualsiasi grammatica generale di riferimento).

NB. Tutti i materiali necessari alla preparazione dell’esame saranno accessibili sulle piattaforme e-learming e Teams (team “Ideoneità linguistica - inglese (3cfu) – Prof. Baratta”).

Altre informazioni

Mutuazioni