Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MANAGEMENT PUBBLICO
Sede: 
Napoli
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
10
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ore di attivita' frontale: 
80

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire la conoscenza dei sistemi informativo-contabili in uso nella Pubblica Amministrazione: sistemi di contabilità finanziaria e di contabilità economico-patrimoniale.
Il corso si propone di sviluppare la capacità dello studente di raccogliere e interpretare le informazioni che derivano dalla contabilità ritenute utili a formulare giudizi autonomi sui processi aziendali e sui risultati economici, finanziari e patrimoniali dell’attività aziendale; a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ai propri interlocutori; a sviluppare quelle capacità di apprendimento che saranno necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente deve aver acquisito la conoscenza della contabilità nella pubblica amministrazione. Le conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite mediante lo svolgimento di lezioni frontali e di esercitazioni. La modalità di verifica di tali conoscenze e capacità consiste nello svolgimento di esercitazioni.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso si propone di sviluppare la capacità dello studente di raccogliere e interpretare le informazioni che derivano dalla contabilità ritenute utili a formulare giudizi autonomi sui processi aziendali e sui risultati dell’attività aziendale; a comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ai propri interlocutori; a sviluppare quelle capacità di apprendimento utili ad intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia. Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sono sviluppate mediante lo svolgimento di lezioni frontali e di esercitazioni. La modalità di verifica di tali capacità di applicare conoscenza e comprensione consiste nello svolgimento di esercitazioni.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare le informazioni della contabilità ritenute utili a determinare giudizi autonomi necessari a supportare i processi decisionali che hanno luogo in azienda. L’autonomia di giudizio viene sviluppata e testata attraverso lo svolgimento di esercitazioni.
Abilità comunicative
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare i dati della contabilità finanziaria e della contabilità economico-patrimoniale ritenuti utili per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ai propri interlocutori. Le abilità comunicative sono sviluppate tramite esercitazioni. La verifica dell’acquisizione delle abilità comunicative avviene tramite la valutazione della capacità espositiva e argomentativa dello studente, della sua efficacia comunicativa, della correttezza terminologica in occasione della prova di esame.
Capacità di apprendimento
Al termine del corso, lo studente avrà maturato capacità di apprendimento che saranno necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia. Le capacità di apprendimento sono conseguite e testate nell'ambito delle lezioni frontali, tramite esercitazioni pratiche e valutate attraverso lo svolgimento della prova di esame.

Prerequisiti

.

Contenuti

Il corso si propone di impartire la conoscenza dei principi, delle logiche e degli strumenti operativi della ragioneria applicati alle aziende che operano nel contesto pubblico.
L’analisi dell’economia, del management e della contabilità delle aziende e imprese pubbliche costituirà il nucleo fondamentale del corso. A tal fine, gli argomenti oggetto di studio saranno i seguenti: nella prima parte del corso (30 ore) si approfondiranno: le funzioni e le peculiarità delle istituzioni pubbliche; il finanziamento e la produzione del valore pubblico; nella seconda parte (25 ore): si approfondiranno: il processo di armonizzazione contabile nella PA; la contabilità finanziaria e la contabilità economico-patrimoniale; Il bilancio di previsione; Il principio della competenza finanziaria potenziata; Le rilevazioni contabili: il ciclo finanziario di entrata e di spesa; Il passaggio dalla contabilità giuridica alla contabilità armonizzata; La rendicontazione; nella terza parte (25 ore): il gruppo pubblico locale; il bilancio consolidato degli enti locali; l’accountability; la valutazione delle performance e il performance management; il sistema dei controlli.

Metodi didattici

lezioni, esercitazioni e casi studio

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale prevede una prova scritta obbligatoria, avente ad oggetto sia argomenti di teoria generale sia di natura quantitativa, ed articolato in quesiti a risposta chiusa e/o aperta e esercizi. Sulla base dei risultati della prova scritta, è data facoltà allo studente di fornire elementi integrativi attraverso un colloquio orale. Durante il corso saranno svolte delle esercitazioni in itinere intese anche come occasioni di autovalutazione, da parte dello studente, dell'apprendimento realizzato.

Testi

IFEL (2015), L'armonizzazione dei sistemi contabili. Verso l'attuazione della riforma, ANCI
Puddu L. (a cura di) (2013), IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI, ODCEC Ivrea, Pinerolo, Torino

Altre informazioni

.