Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso fornisce strumenti di analisi del settore turistico, con particolare riguardo al lato della produzione turistica e alle molteplici forme che essa assume. Il corso intende fornire capacità di applicare ed estendere la strumentazione analitica fornita e di sviluppare la capacità di astrazione dello studente in modo che possa essere in grado di applicare i concetti appresi ad un mercato in costante evoluzione. L’obiettivo è dare risposta attraverso strumenti analitici rigorosi ai seguenti interrogativi: qual è il ruolo del settore turistico nell’economia nazionale? Come si misurano la domanda e l’offerta turistica? Qual è il ruolo del turismo internazionale? Come si evolve il turismo in un sistema economico globalizzato? Come analizzare le destinazioni turistiche? Quale ruolo hanno le reti d’impresa nel rispondere all’evoluzione del mercato turistico? In che modo le reti d’impresa risolvono alcuni dei problemi legati ai fallimenti del mercato?

Prerequisiti

Conoscenza di della Macroeconomia e della Microeconomia nei contenuti base

Contenuti

Economia del turismo e delle destinazioni. Analisi delle reti d'impresa
I blocco di lezioni (24 ore)
I modelli dell’economia del turismo, eterogeneità e pluralità del prodotto turistico. La misura del fenomeno turistico. Il turismo nel sistema economico. Economia delle destinazioni. La produzione nel turismo. Relazioni di mercato e creazione dell’impresa.
II blocco di lezioni (24 ore)
I mercati turistici. I contratti nel mercato turistico. Turismo e tecnologia dell’informazione. Turismo, economia regionale e sviluppo economico. Il turismo internazionale: flussi reali e flussi monetari.
III blocco di lezioni (24 ore)
Lo sviluppo locale e i distretti turistici. Le reti d’impresa nel settore turistico. Le reti d’impresa del settore turistico come driver della competitività. Analisi dei dati sul turismo e sulle reti d’impresa.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni con partecipazione attiva degli studenti, analisi e interpretazioni di informazioni statistiche sul turismo

Verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte volte ad attestare non solo la preparazione specifica, ma anche la capacità di astrazione e di analisi dello studente. Sarà valutata l’attitudine ad applicare ed estendere gli strumenti acquisiti e di interpretare i dati. La prova scritta sarà articolata in quattro domande, da svolgere in due ore per gli studenti che sostengono l’esame subito dopo il corso e in sei domande, da svolgere in un’ora e mezza per coloro che si presentano agli appelli successivi. Le risposte alle domande della prova scritta avranno uguale peso e saranno articolate ciascuna sui seguenti temi: 1) tassonomia del turismo ed economia delle destinazioni; 2) offerta e mercati turistici; 3) analisi macroeconomica del turismo; 4) reti di impresa e ruolo nei mercati turistici; a questi quattro temi si aggiungeranno per i non corsiti due ulteriori domande: una sull’analisi macroeconomia del turismo e una sulle reti di impresa e lo sviluppo economico. La prova scritta sarà completata con una prova orale come ulteriore verifica complessiva. Gli studenti che hanno seguito il corso potranno presentare in aula – come prova orale - un breve elaborato su dati del settore turistico e sulle reti d’impresa con l’obiettivo di verificare la capacità di applicare i concetti appresi durante il corso. Alla prova scritta verrà assegnato un punteggio pari al 90% del voto complessivo, mentre il rimanente punteggio dipenderà dalla prova orale, comunque obbligatoria e che avrà anche l’obiettivo di verificarne la corrispondenza con i risultati raggiunti allo scritto. Gli studenti, qualunque il risultato della prova scritta, possono sempre accedere alla prova orale.

Testi

Candela G. Figini P., Economia del Turismo e delle Destinazioni, McGraw-Hill, 2010
Capitoli: 1, 2, 3, 6, 9, 10 (escluso da 10.3 a 10.6) 11, 12 e 13 Materiale aggiuntivo sulle reti di impresa nel settore turistico verrà distribuito al corso e caricato sulla piattaforma e-learning.

Altre informazioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di aver compreso e sviluppato la capacità di analizzare l'evoluzione dei moderni sistemi turistici e di saper valutare e interpretare il ruolo delle reti di impresa del settore.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare la bontà dei modelli interpretativi proposti e l’ambito della loro validità.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento con particolare riguardo alla capacità di sintesi e di collegamento fra le teorie e l’analisi applicata.