Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso si propone di condividere con i discenti i principali riferimenti teorico-concettuali e le conoscenze peculiari del marketing management delle organizzazioni culturali nonché promuovere la capacità di applicare in pratica il sapere acquisito. Il corso è finalizzato ad approfondire le peculiarità del marketing delle imprese operanti nel settore delle arti e della cultura, con particolare attenzione al rapporto con i "clienti" che fruiscono di prodotti ed esperienze culturali e agli strumenti adoperabili per la massimizzazione del valore e della soddisfazione reciproca.
Agli studenti saranno introdotti i principi fondamentali del marketing management delle organizzazioni culturali. Durante il corso saranno approfonditi i fondamenti della strategia di marketing del cultural heritage e le principali tematiche legate ai processi di creazione di valore. Dopo aver analizzato le peculiarità della gestione delle imprese culturali, verrà illustrata l’evoluzione del marketing accanto ai tratti distintivi del marketing management. Saranno oggetto di analisi i principali strumenti per l’analisi del mercato e dell’ambiente, nonché le componenti del sistema informativo di marketing. Saranno inoltre approfondite le peculiarità del consumo di prodotti culturali, le motivazioni e i processi decisionali che caratterizzano l’esperienza culturale, i concetti di segmentazione e posizionamento per la definizione delle strategie di marketing, le leve del marketing-mix e la gestione della relazione di valore con il cliente nel tempo.
Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di inquadrare teoricamente le caratteristiche distintive delle organizzazioni culturali e comprendere le principali sfide per la progettazione, l’implementazione e la gestione del cultural heritage nella prospettiva della creazione del valore per il cliente.

Prerequisiti

Nozioni di base di economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Il corso illustra i principali aspetti teorici, concettuali e operativi del marketing management delle organizzazioni culturali e approfondisce le principali sfide per creare e gestire efficacemente le relazioni con i clienti. I

Metodi didattici

Il modulo sarà erogato prevalentemente attraverso lezioni frontali finalizzate ad illustrare le tematiche sopraindicate. Al fine di migliorare la comprensione da parte dei discenti durante il corso saranno presentati e discussi casi aziendali e approfondite letture integrative. Si effettueranno anche esercitazioni e lavori di gruppo.
La frequenza e la partecipazione attiva al corso sono fortemente consigliate.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, della durata di un’ora, consta di 21 domande a risposta multipla e di 2 domande a risposta aperta. La valutazione è considerata positiva se lo studente riporta una votazione non inferiore a 17/30. La verifica sarà completata da un colloquio orale volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi sopraindicati.
Sulla base di una domanda focalizzata sui principi e modelli trattati, si intende accertare il grado di conoscenza e la capacità di comprensione dello studente, la capacità di applicare i modelli teorici e comprendere principi teorici e prassi di marketing management in contesti organizzativi reali e/o ipotetici nonché le abilità comunicative. La valutazione è positiva se si risponde in maniera puntuale ed esaustiva.

Per gli studenti che hanno frequentato il corso, il project work concorrerà alla valutazione finale.
Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, dovranno applicare i modelli teorici e i principali strumenti illustrati durante le lezioni a un caso reale, sviluppando un dettagliato piano di marketing. Il project è finalizzato ad accertare la capacità di apprendimento e applicazione dei modelli e degli strumenti di marketing, la capacità di lavorare in gruppo e le abilità espositive. Agli studenti verrà chiesto di presentare in aula il lavoro effettuato, utilizzando strumenti come Powerpoint o Prezi, e di consegnare al docente un report finale del project work, che non deve superare le 20 pagine (interlinea doppia).
Il lavoro sarà valutato in trentesimi e concorrerà per il 40% alla valutazione finale complessiva dello studente. Il project work coinvolgerà gruppi di tre o quattro studenti e sarà svolto durante il corso.

Testi

Troilo G. (2014), Marketing nei settori creativi. Generare valore per il cliente tramite l’esperienza della creatività, Pearson, con esclusione dei capitoli 5 e 10.
Napolitano M.R., Riviezzo A., Garofano A. (2018), Heritage Marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro, Editoriale scientifica. Capitoli 1 e 4 e tre case studies a scelta dello studente.
Durante le lezioni saranno assegnati alcuni articoli scientifici in lingua sia italiana sia inglese.

Altre informazioni

Risultati attesi dell’apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere le caratteristiche distintive del marketing delle organizzazioni culturali e i modelli teorici utili per la progettazione, l’implementazione e la gestione del cultural heritage in un’ottica di creazione del valore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare i succitati principi e modelli teorici e le principali prassi gestionali e di marketing delle organizzazioni culturali in contesti organizzativi reali e/o ipotetici.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere tra le diverse prassi manageriali e/o i modelli teorici di marketing appresi quelli più appropriati alla risoluzione delle criticità operative caratterizzanti i contesti aziendali.
Abilità comunicative
Lo studente dovrà dimostrare di saper comunicare in modo chiaro i concetti e i modelli oggetto di analisi e approfondimento durante il corso utilizzando un vocabolario appropriato.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle nozioni e dei concetti discussi durante il corso.

Mutuazioni