Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Sviluppare conoscenza e capacità di comprensione applicate al comportamento delle persone nelle organizzazioni ed il coordinamento efficiente del lavoro. Inoltre, sviluppare conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche di progettazione organizzativa, con particolare riguardo alle imprese e agli enti culturali.

Gli obiettivi saranno così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti l’organizzazione aziendale, con particolare attenzione all’attore organizzativo e alle sue possibili modalità di azione, all’interazione tra i diversi attori e ai meccanismi di coordinamento, nonché alle possibili configurazioni organizzative delle imprese e degli enti culturali. Lo studente dovrà altresì essere in grado di individuare e comprendere le principali problematiche organizzative derivanti dalla divisione del lavoro nelle organizzazioni culturali, nonché le differenti modalità di strutturazione degli attori e delle attività e le diverse combinazioni di meccanismi di coordinamento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di orientarsi nelle scelte di diagnosi e progettazione organizzativa. L’analisi critica dei diversi meccanismi di coordinamento e delle forme di organizzazione consentirà allo studente di progettare il lavoro e le organizzazioni adottando anche configurazioni “su misura” per le imprese e gli enti culturali.

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative e per l’individuazione del mix di meccanismi di coordinamento e delle possibili configurazioni organizzative ritenuti più idonee alla risoluzione di un determinato problema organizzativo.

Abilità comunicative: Lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta e della prova orale. Attraverso la presentazione dei “project work”, lo studente svilupperà, inoltre, la capacità di comunicare in modo chiaro e sintetico il risultato delle proprie analisi.

Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze anche su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Avere acquisito e assimilato le conoscenze di base fornite
dal corso di “economia aziendale”, insegnamento tipicamente presente al primo anno delle lauree triennali in discipline economico-aziendali.

Contenuti

Parte prima: configurazione dell’attore (15 ore)
Configurazione dell’attore: conoscenze e decisione; competenze e motivazione.
Parte seconda: meccanismi di coordinamento (15 ore)
I meccanismi di coordinamento: prezzo e voto; autorità e agenzia; gruppi; negoziazione; norme e regole.
Parte terza: forme di organizzazione (20 ore)
Forme di organizzazione: un modello generale di analisi e configurazione dell’organizzazione; la gestione delle risorse umane; organizzazione del lavoro: strutture; organizzazione dell’impresa; confini e coordinamento tra imprese.
Parte quarta: Problematiche organizzative delle imprese e degli enti culturali (22 ore)
Le imprese e gli enti culturali: campo di analisi e tassonomia. Organizzazione delle imprese e delle istituzioni culturali: gestione del personale e strutture organizzative.

Metodi didattici

Lezioni frontali durante le quali si cercherà di sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete. Per questo motivo il docente introdurrà la teoria sull’argomento in oggetto ed ai partecipanti sarà richiesto di discutere attivamente anche attraverso la presentazione di casi o la partecipazione a simulazioni. Facoltativamente gli studenti possono partecipare a lavori di analisi di casi in gruppo (“project work”).

Verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame si divide in due parti: una prova scritta, composta da tre domande aperte da 5 punti ciascuna (max 15/30), ed una prova orale
obbligatoria (max 15/30), che avranno luogo in giorni diversi. Il tempo a disposizione per la prova scritta è di circa quaranta minuti.
Tutti coloro che superano la prova scritta con una valutazione almeno pari a 8,5/15 (ovvero 18 con riserva, 18R/30) sostengono la prova orale.
La prova orale consiste in un colloquio sui temi del corso sostenuto a perfezionamento della valutazione emersa in sede di prova scritta.
Il voto finale contempla l'esito delle delle due prove (scritta e orale), la cui valutazione tiene conto della efficienza dei metodi utilizzati, della
completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza espositiva.
Una parte della valutazione finale (max 3/30) può anche essere costituita dalla valutazione dei lavori in gruppo (facoltativi) che, in ogni caso, non
sostituisce la prova di esame. I lavori di gruppo consistono nella creazione di piccoli gruppi di lavoro (max 5 persone) che si impegnano a
contestualizzare alcuni argomenti teorici oggetto di studio del corso attraverso la stesura di un elaborato che sarà anche presentato in classe.
Le modalità di svolgimento dei lavori di gruppo saranno fornite dal docente durante il corso.
Per i corsisti è prevista la possibilità di sostenere una prova intercorso. La prova intercorso, composta da tre domande aperte da 5 punti ciascuna
(max 15/30), verte sulla prima parte del corso e sarà considerata ai fini del voto finale qualora lo studente ottenga una valutazione almeno pari a 9/15 e completi l’esame entro gli appelli del semestre in corso. Gli studenti che supereranno la prova intercorso potranno sostenere la prova scritta ed orale sugli argomenti oggetto di studio della seconda e terza parte corso.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 le prova scritta si sosterrà a distanza attraverso la piattaforma eLearning di Ateneo, mentre la prova orale sarà effettuata attraverso la piattaforma MS-Teams (ahmppan).

Testi

Grandori A. (1999) Organizzazione e comportamento economico. Bologna: Il Mulino (Cap. 2-13).

Dubini P., Montanari F., Cirrincione A. (2017). Management delle aziende culturali. Egea (Cap. 3; 7)

Altre informazioni

Codice accesso Ms Tems: ahmppan