Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende sviluppare conoscenze specialistiche sul project management al fine di rispondere alle esigenze degli attuali mercati complessi.
Gli obiettivi di apprendimento di tutto il corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le terminologie di project management, il ruolo e le resposnabilità del project manager e i contenuti principali del PMI book. Lo studente dovrà, inoltre, conoscere i modelli e i concetti alla base della pianificazione strategica di progetto per la ricerca del vantaggio competitivo. Grazie a tali capacità lo studente riuscirà a comprendere i processi necessari ad assicurare che i vari aspetti del progetto vengano coordinati in modo appropriato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
lo studente deve saper applicare le conoscenze acquisite durante lo studio di esempi e casi specifici che il docente illustrerà durante il corso oppure in sede di ricevimento per i non frequentanti. Lo studente deve avere capacità di project management per il soddisfacimento di bisogni per i quali è stato intrapreso (esigenze del cliente, specifiche, livelli di servizio.).
Autonomia di giudizio: lo studente deve essere in grado di ragionare autonomamente sulle scelte metodologiche riguardanti le diverse aree di conoscenza del progetto e i diversi processi. Deve saper dimostrare di poter selezionare approcci, strategie e strumenti idonei alla soluzione e presentazione di casi aziendali.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di esporre in modo chiaro ed esaustivo le principali tematiche oggetto del corso e della prova d’esame finale (scritta e orale). Inoltre, deve sviluppare capacità di sintesi nella esposizione scritta e orale degli argomenti.
Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di studiare e approfondire i contenuti proposti dal docente attraverso l’apprendimento autonomo di ulteriori riferimenti bibliografici per l'ampliamento delle conoscenze. Infine, deve anche dimostrare la capacità di ragionamento con le altre conoscenze acquisite in ambiti disciplinari diversi.

Prerequisiti

Propedeuticità previste per gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale. Si richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di economia e gestione delle imprese.

Contenuti

Il corso affronta l'evoluzione storica del project management seguendo gli approcci metodologici del Project Management Institute (PMI). Sono approfondite le diverse aree di conoscenza del project management, dall'integrazione e schedulazione di progetto alla gestione dei rischi e al rapporto con i differenti stakeholders.
Blocco 1 (16 ore): Introduzione al corso per lo sviluppo delle conoscenze in riferimento la definizione di un progetto e della relativa tempistica, la definizione degli obiettivi del progetto e l'allocazione delle risorse del progetto. Questi passaggi aiuteranno a definire il lavoro che deve essere svolto o, in altre parole, a definire l'ambito del progetto.
Blocco 2 (16 ore): Analisi dell’ integrazione esistente tra le aree di conoscenza e i processi di project management. Inoltre il corso affronta le tecniche e output principali per gestire i gruppi processi di project management di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, e chiusura di un progetto.
Blocco 3 (16 ore): Gestione della qualità e della strategia di comunicazione legata al progetto, Esercitazioni, casi studio, business games e simulazioni d’esame.

Metodi didattici

L’attività didattica del corso è organizzata in lezioni frontali, testimonianze, simulazioni strategiche, incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale, specialisti, professionisti. Al fine di migliorare l’apprendimento si invitano gli studenti a prendere visione del materiale presente sulla piattaforma e-learning.
Gli argomenti teorici saranno supportati dalla presentazione di case study che potranno essere illustrati dal docente per favorire il dibattito interattivo con gli studenti sulle dinamiche presenti nelle diverse realtà aziendali.

Verifica dell'apprendimento

Tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova di esame.
La prova di esame si articolerà in due prove: scritta e orale.
Il compito scritto composto da 8 domande aperte sugli argomenti del programma, ad ogni domanda sarà assegnato un punteggio 4 punti per le prime 7 domande e 2 punti per l'ultima, la prova durerà 90 minuti.
Il colloquio orale cui possono accedere solo coloro che hanno ottenuto almeno la valutazione di 18 al compito scritto. La prova orale è obbligatoria per chi ha ottenuto una valutazione da 27 a 30, facoltativa negli altri casi.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove.
La prova di esame si svolgerà alla fine del corso negli appelli ordinari e riguarderà tutto il programma.
I criteri di valutazione del grado di apprendimento fanno riferimento alla comprensione degli argomenti previsti dal programma di studio, alla capacità comunicativa in forma sia scritta che orale, inclusa la capacità di utilizzo di un linguaggio appropriato e proprio della disciplina del project management, alla capacità di sintesi e di analisi critica.

Testi

- Project Management 2° Edition (2014) by Adrienne Watt. ISBN 13: 9781774200131

- A Guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBOK Guide) SIXTH EDITION (2017). Project Management Institute, 2017 ISBN 10: 1628251840

Altre informazioni