Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
DIRITTO COMMERCIALE (IUS/04)
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
RE FRANCESCO ANGELO
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento è volto ad offrire conoscenze relative alla tutela della proprietà intellettuale come strumento di concorrenza tra le imprese. Il corso si propone, infatti, di evidenziare le diverse tecniche di tutela dei risultati innovativi, con particolare attenzione al diritto dei brevetti, dei marchi, come strumenti in grado di rendere le imprese maggiormente competitive sia a livello nazionale, che dell’Unione Europea, che internazionale.

Prerequisiti

Contenuti

L’insegnamento è volto ad offrire conoscenze relative alla tutela della proprietà intellettuale come strumento di concorrenza tra le imprese. Il corso si propone, infatti, di evidenziare le diverse tecniche di tutela dei risultati innovativi, con particolare attenzione al diritto dei brevetti, dei marchi, come strumenti in grado di rendere le imprese maggiormente competitive sia a livello nazionale, che dell’Unione Europea, che internazionale.

Metodi didattici

Verifica dell'apprendimento

Testi

- P. AUTERI, G.FLORIDIA, V.MANGINI, G.OLIVIERI, M.RICOLFI, R.ROMANO, P. SPADA, Diritto Industriale, Giappichelli, Torino, ultima edizione (da pag. 1 a 285 con esclusione del capitolo “La ditta e gli altri segni distintivi).

Altre informazioni