Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre i concetti di Business Ethics e Corporate Social Responsibility (CSR), evidenziando il rilievo degli stessi nella moderna economia. A tal fine saranno forniti gli strumenti idonei ad accrescere le capacità di analisi degli studenti, affinché essi siano in grado di identificare, giudicare in maniera critica e risolvere i dilemmi etici che influenzano la vita degli individui, delle organizzazioni e delle società complessivamente intese. Una particolare attenzione sarà, poi, riservata al modo in cui credi e valori (cultura dei contesti) impattano, non soltanto, sulla percezione di ciò che “è giusto” e ciò che “è sbagliato”, ma anche sulla capacità di individui ed imprese di rispettare norme e pratiche vigenti in una determinata collettività. In tal senso, l’esistenza di “gap etici” a livello globale sarà interpretata alla luce delle diversità che caratterizzano le differenti aree-paese e la loro risoluzione come il risultato dell’applicazione di principi di assolutismo o relativismo etico. Una volta metabolizzate le determinanti sottese all’agire “socialmente responsabile” delle imprese, i concetti di Social Entrepreneurship e Social Innovation saranno approfonditi nell’ambito degli inquadramenti teorici proposti nel corso delle lezioni, identificando nell’orientamento socialmente responsabile degli attori il driver principale di queste particolari forme di imprenditorialità.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà essere in grado di comprendere ed analizzare i principi etici che guidano le scelte degli individui e delle imprese nei moderni scenari competitivi. Essi dovranno altresì essere capaci di operare un distinguo tra etica e responsabilità sociale evidenziando differenze e sovrapposizioni concettuali tra essi esistenti.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, lo studente sarà in grado, non soltanto di riconoscere le diverse tipologie di dilemmi etici, ma anche di individuare la soluzione più idonea per una loro risoluzione e gestione. Analogamente, egli sarà in grado di comprendere le ragioni sottese alla diversità negli stili manageriali che caratterizzano le imprese operanti a livello globale.
Autonomia di giudizio: una volta appresi i principali contributi teorici in tema di Etica e di Responsabilità Sociale, lo studente sarà in grado di valutare criticamente il comportamento di individui, imprese ed istituzioni e l’impatto sociale scaturente dalle scelte adottate a ciascun livello. In tal senso, il riferimento ad evidenze empiriche concrete, fornirà il background per l’avvio di fruttuosi confronti su specifici argomenti di discussione, questi ultimi connessi al tema della Corporate Social Responsibility, dell’imprenditorialità sociale e della social innovation.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro ed esaustivo sia alle domande della prova scritta sia a quelle dell’eventuale prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di saper applicare le conoscenze maturate a problematiche gestionali all’agire delle imprese a livello globale e alla risoluzione di dilemmi etici.

Prerequisiti

L’insegnamento è indirizzato agli studenti iscritti al corso di laurea di II livello in Marketing E Management Internazionale (classe LM-77) e richiede che i discenti abbiano appreso i contenuti base di economia e gestione delle imprese e dei loro processi di internazionalizzazione. La metabolizzazione delle nozioni proposte trova supporto nelle conoscenze acquisite nell’ambito degli studi di Cross Cultural Management.

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: Etica e morale nel pensiero filosofico – Dilemmi etici – Teorie etiche – Processi decisionali - Etica e globalizzazione– Business Ethics e cultura nazionale – Le influenze della religione sul comportamento etico – Processi di Internazionalizzazione delle imprese: Assolutismo vs Relativismo etico – L’ interpretazione dei “gap” etici – Corporate Social Responsibility – Shareholder vs Stakeholder Approach – Il business Model Canvas – Social Entrepreneurship – Social Innovation - Evidenze Empiriche.

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di casi studio, presentazione e discussione di articoli in lingua inglese, elaborazione e presentazione di un project work.

Verifica dell'apprendimento

Per gli studenti non frequentanti, l’esame verterà su un colloquio orale volto ad un’esaustiva valutazione del livello di apprendimento raggiunto su tutti gli argomenti trattati.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale terrà conto:
- della partecipazione dello studente alle lezioni e alle esercitazioni, individuali e di gruppo, previste durante il corso, che contribuirà per il 40% della valutazione complessiva;
- dell’elaborazione e presentazione di un project work, che contribuirà per il 40% della valutazione complessiva;
- di una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Quest’ultima parte contribuirà al 20% della valutazione complessiva.
Il voto finale sarà il risultato della media delle 3 valutazioni. Qualora una delle 3 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18, sarà necessario sostenere una prova orale approfondita per valutare il livello di apprendimento raggiunto su tutti gli argomenti del programma.

Testi

TESTI DI RIFERIMENTO

Canestrino R.; Magliocca P. (2017), Managing Business Ethics in a Global Environment: the Impact of Cultural Diversities in Presenza A. and Sheehan L. R. (2017), Geopolitics and Strategic Management in the Global Economy, IGI-Global, pp. 137-169, ISBN13: 9781522526735, ISBN10: 1522526730, EISBN13: 9781522526742

Dessler, G. (2001). Management: Leading People and Organizations in the 21th Century - Ch. 2

Ferrell O.C.; Fraedich J.; Ferrell L., (2018), Business Ethics (Twelfth Edition), Cengage

Ghiller A. (2011), Business Ethics Now, McGraw Hill

Robinson S., Dowson P. (2012), Business Ethics in Practice, Matthew Taylor, RSA

Velasquez M.G., (2011), Business Ethics. Concepts and Cases, 7th Ed., Pearson

LETTURE DI APPROFONDIMENTO

Carroll A.B. (1991), The Pyramid of Corporate Social Responsibility: Toward the Moral Management of Organizational Stakeholders, Business Horizon, July-August

Friedman R.E. and Dmytriyev S. (2017), corporate Social Responsibility and Stakeholder Theory: Learning From Each Other, Symphonia Emerging Issues in Management, n. 1

Huybrechts, B., & Nicholls, A. (2012). Social entrepreneurship: definitions, drivers and challenges. Social entrepreneurship and social business, 31-48

Kerlin, J. A. (2006). Social enterprise in the United States and Europe: Understanding and learning from the differences. Voluntas: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 17(3), 246

Mair, J., & Marti, I. (2006). Social entrepreneurship research: A source of explanation, prediction, and delight. Journal of World Business, 41(1), 36-44
Tan, W. L., Williams, J., & Tan, T. M. (2005). Defining the ‘social’ in ‘social entrepreneurship’: Altruism and entrepreneurship. International Entrepreneurship and Management Journal, 1(3), 353-365

Canestrino R., Bonfanti A., Magliocca P. (2017), “Dallo Sviluppo Sostenibile all’inclusione sociale: le esperienze imprenditoriali italiane” in Quaderni di Economia Sociale 2 (2017), pp. 40-50 ISSN: 2421-0315

Canestrino R.; Ferulano E., Magliocca P., Pierro B. (2016), Trasformare l’utopia in realtà mediante percorsi di Social Innovation: l’esperienza di Chikù a Scampia, Quaderni di Economia Sociale, 2(2016), pp. 51-58 ISSN: 2421-0315

Canestrino R., Bonfanti A., Oliaee L., (2015), Managing Knowledge for “Corporate Social Innovation”: a cross-cultural comparison between Italian and Iranian firms, in Spencer JC; Schiuma G., Albino V. (2015), Culture, Innovation and Entrepreneurship: connecting the knowledge dots, (Conference Proceedings), IFKAD 2015, ISBN: 978-88-96687-07-9; ISSN: 2280- 787X

Burkett I. Using the Business Model Canvas for Social Enterprise Design, download from https://mbs.edu/getmedia/91cc0d01-3641-4844-b34c-7aee15c8edaf/Business-Model-for-SE-Design-Burkett.pd

Ulteriore materiale didattico (testi/dispense di riferimento e articoli) potrà essere indicato agli studenti durante le lezioni.

Altre informazioni

Il contenuto del corso può essere scomposto in più blocchi di lezione, la cui durata dipenderà dal livello di preparazione degli studenti e dalla loro familiarità con i concetti-base di economia e gestione delle imprese. In generale, il corso sarà articolato come segue:
I blocco (22 ore):
Etica e morale nel pensiero filosofico – Business Ethics: le prospettive teoriche a favore e contrarie egli approcci etici nel business – Dilemmi etici – Teorie etiche – Processi decisionali
II blocco (12 ore):
I comportamenti etici delle imprese: l’impatto dell’etica sulle attività di impresa – Etica e globalizzazione – Etica e sviluppo socio-economico dei paesi – Business Ethics e cultura nazionale – Le influenze della religione sul comportamento etico
III blocco (14 ore):
Processi di Internazionalizzazione delle imprese: Assolutismo vs Relativismo etico – L’ interpretazione dei “gap” etici – Corporate Social Responsibility – Shareholder vs Stakeholder Approach.
IV blocco (14 ore)
Il business Model Canvas – Social Entrepreneurship – Social Innovation - Evidenze Empiriche.