Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Prof. POPOLI Paolo
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di fornire conoscenze specialistiche sul marketing internazionale, attraverso l’analisi degli aspetti di gestione strategica ed operativa che caratterizzano le imprese internazionali. Il programma di studio consentirà allo studente di conoscere i fondamentali principi e criteri del marketing internazionale e i fattori determinanti del vantaggio competitivo nei mercati esteri.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza e capacita di comprensione

Lo studente deve dimostrare di comprendere i principi di marketing delle imprese internazionali, quali sono le principali scelte da adottare per operare con successo sui mercati esteri e comprendere i fattori determinanti per il conseguimento del vantaggio competitivo in relazione alle specifiche e differenziate condizioni dei mercati esteri.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le conoscenze acquisite in diversi contesti operativi sotto il profilo economico, sociale, culturale, etc.: in particolare, deve sapere applicare i principi e i criteri del marketing internazionale in relazione alle diverse condizioni esistenti nei mercati esteri, dimostrando di sapere applicare i principi e gli strumenti del marketing internazionale in maniera contestualizzata e flessibile.

Autonomia di giudizio
Lo studente deve dimostrare di possedere la capacità di utilizzare in maniera critica gli strumenti concettuali ed operativi appresi, sviluppando competenze di elaborazione personale delle conoscenze; deve anche dimostrare di sapere individuare in autonomia le problematiche specifiche delle diverse situazioni di gestione da analizzare, che variano da paese a paese e nel corso del tempo.

Abilità comunicative
Lo studente deve dimostrare la capacità di comunicare in modo chiaro ed esaustivo le conoscenze acquisite, sia in forma scritta che in forma orale. Deve avere la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato, utilizzando la terminologia italiana ed inglese che viene utilizzata nella disciplina del marketing internazionale; deve inoltre sviluppare capacità di sintesi nella esposizione scritta ed orale degli argomenti.

Capacità di apprendimento
Lo studente deve dimostrare la capacità di approfondimento autonomo delle conoscenze acquisite, sapendo individuare riferimenti bibliografici pertinenti e rilevanti per l’ambito oggetto di studio; deve anche dimostrare la capacità di collegamento tra le conoscenze acquisite in ambiti disciplinari diversi.

Prerequisiti

Il corso è indirizzato agli studenti della Laurea Magistrale LM-77 e richiede che i discenti abbiano appreso i principi ed i criteri base dell’economia e gestione delle imprese e del marketing.

Contenuti

Strategie per i mercati internazionali. L’internazionalizzazione commerciale e non commerciale. Analisi dell’attrattività dei paesi. Segmentazione e posizionamento nei mercati internazionali. La marca nel contesto internazionale. L’orientamento internazionale delle imprese: etnocentrico, policentrico, regiocentrico, geocentrico. La politica del prodotto tra standardizzazione e adattamento. La politica dei prezzi. La politica di comunicazione.

Metodi didattici

Il corso prevede una strutturazione in due parti (Blocchi I e II), la prima delle quali è dedicata alle lezioni frontali, all’analisi dei casi di studio proposti dal libro di testo e dal docente, e la seconda (Blocco III) è dedicata allo svolgimento di lavori di gruppo da parte degli studenti, con le conseguenti attività di presentazione e di discussione in aula. Il corso prevede, anche nello svolgimento delle lezioni frontali, un ampio ricorso alla modalità interattiva. Non è prevista la disponibilità delle slide utilizzate durante il corso, in quanto progettate e strutturate come uno specifico strumento di supporto alle lezioni frontali e non come materiale di studio autonomo e sganciato dalle discussioni guidate dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede, per gli studenti corsisti e non corsisti, lo svolgimento di una prova scritta basata su un mix di domande aperte e chiuse, e un successivo colloquio orale; per i soli studenti partecipanti, anche la elaborazione e la presentazione in aula di project work.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove e, per coloro che partecipano allo svolgimento dei lavori di gruppo, anche del progetto elaborato e presentato.
I criteri di valutazione del grado di apprendimento fanno riferimento alla comprensione degli argomenti previsti dal programma di studio, alla capacità comunicativa in forma sia scritta che orale, inclusa la capacità di utilizzo di un linguaggio appropriato e proprio della disciplina del marketing internazionale, alla capacità di sintesi e di analisi critica. Il voto finale, in trentesimi, è il risultato di una valutazione complessiva da parte del docente, in ragione delle capacità e del grado complessivo di apprendimento dimostrato dallo studente sia nella prova scritta (valutata in trentesimi) che nel colloquio orale, nonché, per coloro che partecipano alla realizzazione dei lavori di gruppo, della presentazione e discussione in aula. Si garantisce agli studenti la possibilità di prendere visione della correzione della prova scritta indipendentemente dal voto conseguito, e di ricevere ogni delucidazione in relazione alle risposte fornite alle domande previste nella prova.

Testi

VALDANI E., BERTOLI G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2010, capitoli: 2, 3, 8, 9, 10 (eccetto paragrafo 10.4), 11.

Altre informazioni