Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in MARKETING E MANAGEMENT INTERNAZIONALE
Lingua: 
Inglese
Crediti: 
6
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso intende fornire conoscenza generale e approfondita delle motivazioni teoriche e istituzionali dei principi dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare attenzione al contesto microeconomico. Il corso si focalizza sulle politiche volte a regolare e normare l’attività economica in generale e i mercati in particolare.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative ai temi dell’intervento pubblico nell’economia e della regolazione dei mercati; deve inoltre mostrare di conoscere i principali strumenti usati per analizzare gli effetti e i razionali dei principali programmi di intervento nel funzionamento dei mercati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite ai principali schemi di intervento e di policy microeconomici. A tal fine il docente illustrerà diversi casi specifici di politiche microeconomiche e di regolazione rilevanti durante le lezioni agli studenti frequentanti, oppure in sede di ricevimento studenti per i non frequentanti.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche ad ambiti di natura specifica, come, ad esempio, alcuni schemi di regolazione per mercati caratterizzati da particolari condizioni di concorrenza, o diversi modi di internalizzazione di effetti esterni di riconosciuta importanza.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Deve essere in grado di poter analizzare e valutare gli impatti e in vincoli posti dagli schemi di intervento di policy che possono rivestire interesse per i settori e i contesti di pertinenza.

Prerequisiti

Capacità di ragionamento. Alcune conoscenze di base di microeconomia possono facilitare l’apprendimento, se già possedute dallo studente; esse corrispondo essenzialmente a quelle fornite dagli insegnamenti di primo livello di area economica offerti dall’ateneo. Tuttavia, per gli studenti provenienti da corsi di laurea differenti è comunque prevista un’integrazione con opportuna bibliografia di riferimento, in aggiunta rispetto ai richiami alle teorie microeconomiche effettuati durante il corso.

Contenuti

Natura, obiettivi e strumenti delle politiche microeconomiche. La regolazione dei mercati. Politiche economiche per lo sviluppo e per l'equità.

I blocco (24 ore):

• Introduction
• Market failures: microeconomic aspects
• Government failures
• Property rights
• Competition policies
• Industrial and regional policies; redistributive policies

II blocco (24 ore):

• Trade policies: free trade and protectionism
• Development and trade organisations
• Régional public institutions: the European Union
• The internationalisation of private institutions
• The challenges of globalisation for public policies

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in lezioni frontali, con eventuali esercitazioni e approfondimenti di tematiche specifiche sulla base di feedback ricevuti dal docente durante le lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

Per i corsisti, un primo momento di verifica è rappresentato dalla prova scritta intercorso che si svolgerà orientativamente a metà periodo ed includerà 2 domande aperte sugli argomenti del I blocco di lezioni, cui rispondere in 60 minuti.
I corsisti che avranno positivamente superato la prova intercorso sugli argomenti del I blocco, potranno rispondere in sede di esame scritto soltanto a 2 domande aperte riguardanti esclusivamente gli argomenti del II blocco, sempre in 60 minuti.
Tutti gli altri studenti (corsisti e non corsisti) dovranno sostenere una prova scritta di esame che includerà 3 domande aperte su tutti gli argomenti del corso, cui rispondere in 90 minuti.
A tutti gli studenti (corsisti e non corsisti) è data la possibilità di effettuare un’integrazione d’esame con un colloquio orale, su base volontaria.
Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle prove scritte e, per coloro che l’hanno effettuata, dell’integrazione orale.
Nel rispondere alle domande, scritte e orali, gli studenti dovranno dar prova di saper esporre sia i concetti fondamentali appresi durante il loro studio, sia di saper applicare e esporre – qualora richiesto dalla domanda o ritenuto utile per il contenuto della risposta – i modelli economici trattati nelle lezioni e nei testi suggeriti per la preparazione.

Testi

Acocella N. (2005) Economic Policy in the Age of Globalisation, Cambridge University Press (capitoli 1, 2, 5, 6, 7, 8, 15, 17, 18, 19, 20).

Materiali aggiuntivi forniti dal docente tramite la piattaforma Moodle.

Altre informazioni