Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in MANAGEMENT DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

Il corso intende sviluppare nello studente capacità e abilità che gli consentano di utilizzare le conoscenze acquisite in tema di sviluppo sostenibile nell’ambito delle imprese, delle organizzazioni e delle Istituzioni del settore agroalimentare. In particolare, il corso si propone di trasmettere le seguenti conoscenze ed abilità.

Prerequisiti

Prerequisiti:
Conoscenze di base di microeconomia.

Contenuti

Il corso tratta i temi dello sviluppo sostenibile, delle problematiche globali, della governace globale e della resposabilità sociale di impresanel settore agroalimentare.

Metodi didattici

Il corso è svolto attraverso lezioni frontali durante le quali sono analizzati tutti gli argomenti del programma. Nella parte finale del modulo III si svolge l'analisi di casi studio. Tali casi studio sono illustrati dal docente in aula e poi sono oggetto di specifici seminari di approfondimento da parte degli studenti.

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell’apprendimento per i non corsisti.
La verifica si basa su una prova scritta. La prova consiste in 5 domande su tutti gli argomenti del programma. Il voto è in trentesimi: ad ogni domanda possono essere attribuiti massimo 6 punti.
Le domande dell’esame scritto sono finalizzate a valutare: le conoscenze acquisite, la capacità di elaborazione critica e la capacità di argomentare sulle problematiche affrontate nel programma.
La valutazione di ciascuna domanda tiene conto: della completezza ed esattezza delle risposte nonché della chiarezza nella presentazione delle argomentazioni. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle singole domande.
La Lode potrà essere assegnata qualora lo studente dimostri particolari abilità: nell'approfondire gli argomenti del programma; e/o nell'autonomia di giudizio raggiunta; e/o comunicative. Durante la prova scritta non è consentito consultare testi e appunti o utilizzare supporti informatici (quali ad esempio smartphone, tablet, pc, ecc.).
Tempo per la prova scritta 1 ora e 15 minuti. I voti sono pubblicati su Esse 3 il giorno dopo.
Nel caso la prova risulti insufficiente (inferiore a 18 punti) o il voto non venga accettato è possibile vedere il compito per analizzare errori e imprecisioni, durante l’orario di ricevimento.

Verifica dell’apprendimento per i corsisti.
La verifica si basa su una prova scritta e una prova orale. La prova scritta verte su una domanda aperta sul programma, con una durata di 20 minuti e può avere una valutazione massima pari a 10 punti. La domanda dell’esame scritto è finalizzata a valutare: le conoscenze acquisite, la capacità di elaborazione critica e la capacità di argomentare sulle problematiche affrontate nel programma.
La valutazione tiene conto: della completezza ed esattezza delle risposte nonché della chiarezza nella presentazione delle argomentazioni.
Tutti possono accedere all’orale. La prova orale consiste nella presentazione di un elaborato su un tema concordato con il docente durante il corso che può avere una valutazione massima di 20 punti. Il voto, in trentesimi, sarà il risultato delle due prove. La Lode potrà essere assegnata qualora lo studente dimostri particolari abilità: nell'approfondire gli argomenti del programma; e/o nell'autonomia di giudizio raggiunta; e/o comunicative. Durante la prova scritta non è consentito consultare testi e appunti o utilizzare supporti informatici (quali ad esempio smartphone, tablet, pc, ecc.). Le prove non si terranno nello stesso giorno. I voti sono pubblicati su Esse 3.
Nel caso il voto finale risulti insufficiente (inferiore a 18 punti) o il voto non venga accettato è possibile vedere il compito e discutere sui risultati dell’elaborato per analizzare errori e imprecisioni, durante l’orario di ricevimento.

Testi

Dispense a cura del docente. Il materiale didattico è distribuito in aula dal docente e sarà disponibile, all’inizio del corso, sulla piattaforma e-learning.
Per qualsiasi comunicazione:

Altre informazioni

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le principali problematiche relative ai temi dello sviluppo sostenibile in un contesto internazionale, della governance internazionale e del ruolo strategico della Responsabilità sociale di impresa anche nel settore agroalimentare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite a casi pratici relativi alle imprese agroalimentari. A tal fine, il docente seguirà gli studenti nell'applicazione delle conoscenze teoriche acquisite a specifici casi studio, che saranno individuati durante il corso per gli studenti corsisti, oppure in sede di ricevimento studenti anche per i non corsisti.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di approfondire anche in modo autonomo le conoscenze acquisite riuscendo ad applicarle anche ad ambiti specifichi come i casi studio approfonditi.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di presentare in modo chiaro un elaborato che riguarda proprio l'approfondimento dei casi studio che sono stati individuati con il docente, utilizzando un linguaggio appropriato al tema in oggetto, sia nell'elaborato scritto che nella presentazione orale del lavoro.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il settore oggetto di studio. Tale capacità è necessaria anche per poter svolgere al meglio gli approfondimenti specifici che sono stati concordati con il docente.