Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di sviluppare le competenze di base per:
- Essere in grado di gestire gli strumenti analitici necessari per la progettazione e realizzazione di un’indagine statistica in tutte le sue fasi
- Utilizzare le opportune metodologie statistiche per il trattamento dei dati (prevalentemente di natura aziendale ed economica) e per la verifica dei requisiti di qualità
- Saper implementare dal punto di vista operativo una rilevazione statistica ed essere in grado di monitorarne le varie fasi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i concetti e gli strumenti principali per la progettazione e la realizzazione di una rilevazione di dati economici in tutte le sue fasi.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare in concreto le tecniche e le metodologie per la definizione di un’indagine statistica e per la rilevazione di dati finalizzati all’analisi delle dinamiche aziendali ed economiche.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per la scelta tra gli strumenti esaminati il più adatto al contesto proposto.

Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare di comprendere gli argomenti e la metodologia proposta e di essere in grado di illustrarne i contenuti in modo chiaro e appropriato.

Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare un buon apprendimento degli argomenti trattati oltre che un’adeguata capacità di approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti. Inoltre, lo studente deve aver sviluppato un’adeguata abilità di individuare fonti di dati e le metodologie più adatte a rispondere alle esigenze pratiche in contesti reali.

Prerequisiti

Conoscenza degli strumenti base di matematica generale e di statistica descrittiva e inferenziale

Contenuti

I contenuti del programma si suddividono in tre principali raggruppamenti:
1) Informazione statistica ufficiale: sistema statistico nazionale; sistema statistico internazionale; sistema statistico europeo e delle banche centrali; requisiti di qualità della statistica ufficiale; statistiche strutturali e congiunturali (12 ore).
2) L’indagine statistica: principali tipologie; metodi di campionamento; progettazione e definizione degli obiettivi; il questionario; rilevazione sul campo; fonti di errore (campionario e non); mancata copertura; mancate risposte totali e parziali; errori di misura ed effetti sulle stime; revisione; controllo e correzione (18 ore).
3) Le rilevazioni nella statistica ufficiale: si approfondiranno la Rilevazione Continua sulle Forze Lavoro; l’Indagine sui Consumi delle Famiglie Italiane; l’Indagine sui Bilanci delle Famiglie Italiane; altre rilevazioni statistiche sul versante impresa (18 ore).

Metodi didattici

Lezioni frontali. Analisi dei casi studio.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene in modo costante durante lo svolgimento del Corso con la continua interazione con gli studenti e la somministrazione di quesiti sulle tematiche affrontate per accertare che gli stessi abbiano sviluppato la capacità critica di integrare le conoscenze metodologiche acquisite con l’analisi dei dati. Al termine del Corso è prevista una prova orale che intende verificare il grado di conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi per la progettazione di un’indagine campionaria di dati economici. Alla valutazione finale contribuisce anche l'accertamento della padronanza del lessico specialistico.

Testi

- Istat, Il Sistema di Controllo della Qualità dei Dati. Manuale di Tecniche di Indagine n° 6, capp. 1, 2, 3, 5
- Cicchitelli, Herzel, Montanari, Il campionamento statistico, Il Mulino
- Giovannini E., Le statistiche economiche, Il Mulino.
- European Commission (2017), Handbook on methodology of modern business statistics
https://ec.europa.eu/eurostat/cros/content/handbook-methodology-modern-business-statistics_en
Per i casi di studio il materiale sarà consegnato durante il corso e reso disponibile on line.

Altre informazioni