Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento si propone quale obiettivo la conoscenza generale e approfondita delle motivazioni teoriche e istituzionali dei principi dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare attenzione al contesto macroeconomico. Questo comporta la comprensione delle principali teorie macroeconomiche oggi attualmente accettate, così come una comprensione di alcune delle principali problematiche di politica economica di rilevanza sistemica. Le tematiche trattate includono anche i principali modelli analitici connessi alle teorie, seppur esposti in maniera sufficientemente sintetica e semplificata.
Risultati attesi della formazione:
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di comprendere le problematiche relative ai temi generali dell’intervento pubblico nell’economia a livello di sistema economico complessivo; deve inoltre mostrare di conoscere i principali meccanismi di funzionamento del sistema economico concepito come un tutto integrato, nel quadro della prospettiva moderna di analisi economica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite ai principali schemi di intervento e di politica economica. A tal fine il docente illustrerà, durante lezioni agli studenti frequentanti, la rilevanza e gli effetti delle politiche fiscali e monetarie durante le lezioni, integrando le analisi teoriche e modellistiche di base con esempi, applicazioni, dati e discussioni di casi e problematiche reali concernenti le economie contemporanee; tali temi vengono illustrati in sede di ricevimento studenti per i non frequentanti.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare la capacità di applicare e contestualizzare le conoscenze acquisite, riuscendo a proiettare ed applicare, in autonomia, gli schemi concettuali e le teorie apprese anche ad ambiti di natura specifica e a casi fattuali e/o reali, come ad esempio, distinguere il carattere di alcune forme di politica monetaria (manovra su tassi di interesse, manovre sulla quantità di moneta, ecc.) e di politica fiscale (politiche espansive, politiche di contenimento del debito/deficit, ecc.). Deve essere in grado poter esprimere un giudizio informato anche su quali possono essere gli effetti rilevanti di tali politiche sulla base dei concetti e delle analisi di base della teoria economia moderna.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle della prova orale.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Deve essere in grado di poter analizzare e valutare gli impatti e i vincoli posti dagli schemi di intervento di politica economica che possono rivestire interesse per i settori e i contesti di pertinenza.

Prerequisiti

Una conoscenza di alcuni elementi di base di matematica generale, sebbene non strettamente necessaria, può agevolare la comprensione dei temi trattati. Per studenti che non possedessero queste conoscenze, il docente provvederà a fornire delle appropriate indicazioni bibliografiche di integrazione.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore)
La macroeconomia come scienza. I dati della macroeconomia. Il reddito nazionale: da dove viene e dove va. Il sistema monetario: cos’è e come funziona. L’inflazione: cause, effetti e costi sociali. La disoccupazione. Introduzione alle fluttuazioni economiche. La domanda aggregata I: il modello IS-LM. La domanda aggregata II: applicare il modello IS-LM.

II blocco di lezioni (24 ore)
L’offerta aggregata e il trade-off di breve periodo tra inflazione e disoccupazione. L’economia aperta. Le politiche di stabilizzazione. Il debito pubblico. Le aree valutarie e l’Unione economica e monetaria europea. Il sistema finanziario: opportunità e pericoli.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni a cadenza settimanale.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante una prova scritta e un colloquio orale sugli argomenti del programma (sia del Modulo 1 che del Modulo 2).
La prova scritta è composta da domande aperte (tre domande per il Modulo 1 e una domanda per il Modulo 2) sugli argomenti del programma e in parte da esercizi numerici e applicativi (un esercizio per ciascun Modulo) sui temi discussi a lezione e nelle esercitazioni. La prova scritta si compone, per tanto, di sei domande; ad ogni domanda sono allocati un massimo di 5 punti-voto, per un totale complessivo di 30. Nel rispondere alle domande e agli esercizi numerici gli studenti dovranno dar prova di saper esporre sia i concetti fondamentali appresi durante il loro studio, sia di saper applicare e esporre – qualora richiesto dalla domanda o ritenuto utile per il contenuto della risposta – i modelli formalizzati trattati nelle lezioni e nei testi suggeriti per la preparazione.
Il tempo assegnato per il completamento della prova è di 1 ora e 30 minuti. Non è ammesso durante la prova l’uso di appunti o testi pertinenti alla preparazione, né di supporti informatici (quali ad esempio smartphone, tablet, pc, ecc.).
Sono ammessi alla prova orale gli studenti che abbiano conseguito, all’esame scritto, almeno 18 punti-voto su 30. La lode può essere assegnata se lo studente mostra di essere in grado, nelle risposte, di approfondire le tematiche trattate anche al di là di quanto esposto nei testi di riferimento e nei materiali presentati a lezione.
Il colloquio orale è svolto al fine di valutare meglio la preparazione dello studente (su entrambi i Moduli 1 e 2).
La votazione assegnata al colloquio orale viene espressa in trentesimi e fa media con quella della prova scritta (con eguale ponderazione) ai fini della votazione finale.

Testi

N.G. Mankiw, M. P. Taylor, Macroeconomia, Zanichelli, Bologna u.e. – capitoli: 1,2,3,4,5,6,7,10, 11, 12 ,14, 15,16,17, 20.

Altre informazioni