Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Partizione: 
Cognomi A-L
Insegnamento: 
Tipologia di insegnamento: 
Base
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
Ciclo: 
Primo Semestre

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire la conoscenza delle modalità di funzionamento delle aziende e delle logiche, dei metodi e degli strumenti di gestione delle aziende, favorendo la comprensione dei processi economici, dell'organizzazione delle risorse e della misurazione dei fatti amministrativi.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti l'azienda come sistema aperto, la sua struttura e la sua gestione, con particolare attenzione ai valori generati dalle operazioni di gestione e alle relative sintesi. Dovrà altresì sviluppare capacità interpretative dei valori aziendali, nel contesto delle varie classi di azienda.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente svilupperà un'adeguata capacità di orientamento tra i vari profili di studio e le varie professionalità attinenti all'operare delle aziende. Pertanto egli sarà in grado di definirne i confini del fenomeno aziendale, di distinguerne la diversa natura e di conoscerne i principali obiettivi e schemi di governo strategico e di funzionamento operativo.

Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per valutare la bontà delle soluzioni proposte e delle scelte delle principali classi di aziende.

Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere in modo chiaro, cogente e esaustivo sia alle domande della prova scritta, sia a quelle dell’eventuale prova orale. Lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici.

Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare una buona capacità di apprendimento riuscendo ad approfondire le proprie conoscenze su riferimenti bibliografici pertinenti e di rilievo per il campo oggetto di studio. Lo studente avrà modo di applicare le conoscenze acquisite in corsi precedenti integrandole alle ulteriori competenze professionalizzanti che caratterizzano il corso.

Prerequisiti

Si richiedono conoscenze di base di matematica, normalmente acquisite nella scuola primaria e secondaria. Gli argomenti saranno trattati trasversalmente, consentendo a qualunque background di provenienza di comprendere agevolmente le tematiche e raggiungere un livello omogeneo di conoscenze.

Contenuti

Il corso in una prima parte tratterà tematiche di natura istituzionale, in cui saranno chiariti i concetti di base della disciplina; in una seconda di natura funzionale, in cui si osserveranno le principali operazioni aziendali, anche dal punto di vista economico-finanziario.
Nel dettaglio, la prima parte riguarderà oggetto e metodo dell’economia aziendale, il concetto di azienda, il finalismo aziendale, le caratteristiche delle aziende, la classificazione delle aziende, l`azienda come sistema, efficienza, efficacia, economicità ed equilibrio economico, stakeholder e governo dell`azienda.
La seconda parte affronta l’analisi dei principali circuiti di funzionamento dell’azienda, l`analisi dei valori delle operazioni aziendali, l`autofinanziamento, il diagramma di redditività, il calcolo e le configurazioni di reddito e capitale.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni. Queste ultime riguardano, in modo particolare, gli aspetti metodologici e interpretativi dei valori scaturenti dalle operazioni di gestione e le relative sintesi. Per ulteriori approfondimenti è prevista una modalità blended, sempre in lingua italiana. Le conoscenze acquisite saranno costantemente stimolate nella loro applicazione mediante analisi di casi di studio tratti dall’attualità e selezionati dal docente.

Verifica dell'apprendimento

L’esame finale prevede una prova scritta obbligatoria, avente ad oggetto sia argomenti di teoria generale sia di natura quantitativa, ed articolato in quesiti a risposta chiusa o aperta e esercizi. Sulla base dei risultati della prova scritta, è data facoltà allo studente di fornire elementi integrativi attraverso un colloquio orale. Durante il corso saranno svolte delle esercitazioni in itinere intese anche come occasioni di autovalutazione, da parte dello studente, dell'apprendimento realizzato

Testi

MARCHI L. (2014, a cura di), Introduzione all’economia aziendale, ed. Giappichelli

Altre informazioni

nessuna