Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Nel corso si approfondiscono gli aspetti collegati alle le teorie, alla pratica e all’analisi organizzativa (al livello di individuo, gruppo e azienda). Il corso intende da un lato, sviluppare conoscenze e capacità di comprensione legate da un lato ai temi dell’analisi e della progettazione organizzativa; dall’altro, alle dinamiche del comportamento individuale e di gruppo all’interno delle organizzazioni. fornendo gli strumenti necessari per effettuare interventi professionali e consulenziali.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti le tematiche di progettazione organizzativa con particolare attenzione alla gestione dei gruppi di lavoro e alle dinamiche di comportamento organizzativo. Lo studente dovrà altresì essere in grado di individuare e comprendere gli elementi di base relativi applicate al comportamento delle persone nelle organizzazioni ed il coordinamento efficiente del lavoro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso, lo studente avrà appreso l’uso di strumenti teorici e operativi di intervento manageriale utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, e report utilizzati nelle organizzazioni.
Autonomia di giudizio: Una volta acquisiti i principali elementi di progettazione organizzativa e delle dinamiche del comportamento, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative e per l’elaborazione di soluzioni rispetto a specifiche situazioni “critiche”.
Abilità comunicative: Lo studente avrà, inoltre, la possibilità di sperimentare in maniera professionale e/o consulenziale le proprie capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato capacità di analisi dei fenomeni aziendali e di decisione in organizzazioni articolate.

Prerequisiti

Conoscenze dei concetti fondamentali di economia aziendale

Contenuti

I principali argomenti trattati al corso saranno: Il contesto del comportamento organizzativo: elementi significativi del mondo aziendale; problemi fondamentali di progettazione organizzativa, specializzazione, coordinamento; le principali scelte organizzative; le strutture organizzative.
Generalmente, il corso è articolato come segue

III blocco (24 ore): L’azienda; Le attività e la tecnologia: l’infrastruttura; La sociostruttura: le unità organizzative; La gestione delle relazioni tra le unità; I meccanismi di coordinamento; La sovrastruttura: la cultura; Le forme organizzative.

Metodi didattici

Lezioni frontali: finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali.
Inoltre è prevista la partecipazione attiva degli studenti attraverso:
- gruppi di lavoro e case study: gli studenti, divisi in gruppi, affrontano un caso aziendale, in cui sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti in gruppo elaborano una presentazione nella quale espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte;
- presentazioni e esposizione in aula: funzionali allo sviluppo di abilità comunicative;
- studio individuale: funzionale allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso l’apprendimento sarà verificato attraverso l’uso di test e la discussione di casi aziendali. A fine corso l’apprendimento sarà verificato attraverso lo svolgimento di una prova scritta composta da domande a scelta multipla e domande aperte relative ai contenuti del libro di testo. Per gli studenti che hanno seguito il corso le domande aperte potranno essere relative anche ai casi aziendali discussi e/o al project work elaborato durante il corso. Tutti coloro che supereranno l'esame scritto con un voto ≥ 26/30 potranno sostenere l'esame orale integrativo (facoltativo). I candidati dovranno dimostrare il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali oggetto del programma; dovranno dimostrare, inoltre, capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche organizzative rilevate.

Testi

De Vita P. Mercurio R. Testa F., (2007), Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione. Giappichelli editore, (cap. 4; 6.1-6.4; 6.6)

Altre informazioni

Materiale didattico di supporto è disponibile durante il corso sulla piattaforma e-learning Moodle