Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Ciclo: 
Primo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Nel corso si approfondiscono gli aspetti collegati a teorie, pratica e analisi organizzativa. Il corso intende sviluppare conoscenze e capacità di comprensione legate da un lato ai temi dell’analisi e della progettazione organizzativa, dall’altro alle dinamiche del comportamento individuale e di gruppo all’interno delle organizzazioni, fornendo gli strumenti necessari per effettuare interventi professionali e consulenziali.
Gli obiettivi di apprendimento del corso possono essere così declinati:
conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire i concetti di base riguardanti le tematiche di progettazione organizzativa con particolare attenzione alla gestione dei gruppi di lavoro e alle dinamiche di comportamento organizzativo. Lo studente dovrà altresì essere in grado di individuare e comprendere gli elementi di base relativi alla progettazione organizzativa applicati al comportamento delle persone nelle organizzazioni ed il coordinamento efficiente del lavoro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente avrà appreso l’uso di strumenti teorici e operativi di intervento manageriale utili per interpretare in maniera autonoma documenti, organigrammi, report utilizzati nelle organizzazioni.
Autonomia di giudizio: una volta acquisiti i principali elementi di progettazione organizzativa e delle dinamiche del comportamento, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica per l’analisi delle problematiche organizzative e per l’elaborazione di soluzioni rispetto a specifiche situazioni “critiche”.
Abilità comunicative: lo studente avrà, inoltre, la possibilità di sperimentare in maniera professionale e/o consulenziale le proprie capacità di comunicazione delle analisi effettuate e delle soluzioni elaborate.
Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente avrà sviluppato capacità di analisi dei fenomeni aziendali e di decisione in organizzazioni articolate.

Prerequisiti

Conoscenze dei concetti fondamentali di economia aziendale

Contenuti

I principali argomenti trattati nel corso riguardano il contesto del comportamento organizzativo (elementi significativi del mondo aziendale, la comprensione delle differenze individuali, le decisioni, la motivazione, la costruzione del gruppo, le dinamiche di gruppo) e i problemi fondamentali di progettazione organizzativa.
Generalmente il corso è articolato come segue
I-blocco (24 ore): azione, attori e progettazione organizzativa; problemi fondamentali di progettazione organizzativa, specializzazione, coordinamento; l’individuo; assetto della microstruttura del lavoro: compiti e mansioni; meccanismi di relazione della microstruttura del lavoro; il comportamento individuale nelle organizzazioni; valori, atteggiamenti e soddisfazione lavorativa; la motivazione: le principali teorie.
II blocco (24 ore): il gruppo nelle organizzazioni; le dinamiche di gruppo; gli stadi di sviluppo dei gruppi; processi decisionali individuali e di gruppo; modelli decisionali; dinamiche del processo decisionale.

Metodi didattici

Lezioni frontali: finalizzate al miglioramento delle conoscenze e capacità di comprensione degli studenti mediante l’esposizione di teorie, modelli concettuali e strumenti manageriali;
Inoltre è prevista la partecipazione attiva degli studenti attraverso:
- gruppi di lavoro e casi studio: gli studenti, divisi in gruppi, affrontano un caso aziendale in cui sono illustrate alcune situazioni “critiche” esemplificative delle tematiche oggetto del corso; gli studenti, in gruppo, elaborano una presentazione nella quale espongono le analisi effettuate e le soluzioni proposte;
- presentazioni e esposizione in aula: funzionali allo sviluppo di abilità comunicative;
- studio individuale: funzionale allo sviluppo di autonome capacità di apprendimento.

Verifica dell'apprendimento

Durante il corso l’apprendimento sarà verificato attraverso la somministrazione di test e la discussione di casi aziendali. A fine corso l’apprendimento sarà verificato attraverso lo svolgimento di una prova scritta composta da domande a scelta multipla e domande aperte relative ai contenuti del libro di testo. Per gli studenti che hanno seguito il corso le domande aperte potranno essere relative anche ai casi aziendali discussi e/o al project work elaborato durante il corso. Tutti coloro che supereranno l'esame scritto con un voto ≥ 26/30 potranno sostenere l'esame orale integrativo (facoltativo). I candidati dovranno dimostrare il possesso di adeguate conoscenze e capacità di comprensione delle problematiche esposte applicando in maniera pertinente le teorie, i modelli concettuali oggetto del programma; dovranno dimostrare, inoltre, capacità di elaborazione e comunicazione di soluzioni coerenti con le problematiche organizzative rilevate.

Testi

1) De Vita P. Mercurio R. Testa F., (2007), Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione. Giappichelli editore, (capp. 1, 2, 3)
2) Kreitner R, Kinicki A. Comportamento organizzativo (2 ed.), Apogeo, 2013 (capp. 1,2,5,6,8,10,12)

Altre informazioni

Il materiale didattico di supporto sarà disponibile durante il corso sulla piattaforma e-learning Moodle