Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
STATISTICA ECONOMICA (SECS-S/03)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per comprendere ed applicare strumenti statistici per l’analisi dei dati ambientali e la valutazione delle principali politiche ambientali nazionali ed Europee. Il corso ha l’obiettivo di integrare l’approccio teorico con quello applicato, su ogni argomento è prevista un’esercitazione empirica con dati e problematiche reali.
Risultati di apprendimento attesi:
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di comprendere i concetti fondamentali della disciplina e di saperne utilizzare i principali strumenti per analizzare le ripercussioni socio-economiche delle problematiche ambientali. Risulta indispensabile la capacità di consultare le principali fonti statistiche oltre che la padronanza degli strumenti statistici per interpretare i fenomeni ambientali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente deve saper costruire, attraverso il reperimento da fonti esterne (archivi e rilevazioni), matrici di dati e gestirle tramite software. Deve essere in grado di interpretare correttamente gli output forniti dai programmi statistici. Lo studente deve essere in grado di comprendere l’interdipendenza tra il sistema socio-economico e quello ambientale.
Autonomia di giudizio: lo studente deve dimostrare di aver sviluppato le capacità necessarie per valutare l’efficacia delle politiche ambientali e i fattori che ne possono determinare il successo/insuccesso. Durante le esercitazioni in aula lo studente apprende come interpretare i risultati di un’analisi statistica e come fornire le proprie valutazioni sui fenomeni oggetto di studio. Lo studente deve anche dimostrare interesse verso un fenomeno ambientale da analizzare e capacità di valutarne le implicazioni.
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di rispondere con chiarezza ed esaustività alle domande della prova orale. Lo studente deve anche avere la capacità di presentare un elaborato scritto utilizzando un linguaggio scientifico appropriato e deve essere in grado di esporre con chiarezza e competenza i risultati ottenuti dalle analisi condotte (con il docente e/o autonomamente). Lo studente deve essere in grado di contestualizzare il fenomeno ambientale analizzato e metterne in risalto le interdipendenze con il sistema socio-economico.
Capacità di apprendimento: lo studente deve dimostrare un’adeguata capacità di apprendimento e di autonomia nell’approfondimento delle tematiche oggetto del Corso attraverso i riferimenti bibliografici forniti dal docente. Durante il corso vengono forniti degli spunti di approfondimento tramite esercizi da svolgere autonomamente e poi verificati dal docente.

Prerequisiti

È indispensabile la conoscenza dei concetti di base di statistica descrittiva, inferenziale ed economia.

Contenuti

I blocco di lezioni (24 ore):
Il ruolo della statistica nell'analisi dei fenomeni ambientali. Tipologie e fonti di dati ambientali. Le principali normative ambientali nazionali e le linee guida Europee. Richiami di statistica descrittiva ed inferenziale. I momenti della distribuzione. La stima dei minimi quadrati ordinari. Le proprietà degli stimatori dei minimi quadrati ordinari. Il modello di regressione lineare semplice. Inferenza nel modello di regressione.

II blocco di lezioni (24 ore):
Regressione lineare multipla. Le assunzioni fondamentali del modello di regressione lineare multipla. Inferenza nel modello di regressione multipla. Regressione con variabili binarie. Costruzione del modello ottimale. Confronto tra modelli. Regressione logit e probit per dati binari, ordinali e multinomiali.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Applicazioni in aula tramite software. Esercitazioni individuali e/o di gruppo periodiche. Ricerca autonoma-guidata.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso prove di verifica intermedia. È richiesta la discussione di un elaborato in cui lo studente deve dare prova di aver conseguito gli obiettivi formativi del Corso e di saper esporre in modo chiaro i concetti fondamentali appresi; l’elaborato è considerato valido se è valutato con almeno 18 punti su 30. La prova orale è composta da domande sui principali contenuti trattati ed è mirata ad accertare la comprensione degli ambiti di applicazione degli strumenti metodologici studiati e la capacità di adattarli ai fenomeni ambientali; per superare la prova orale è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il voto finale sarà ottenuto come media dei risultati conseguiti nelle prove intermedie. Qualora una delle prove intermedie risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere l’intero esame. Qualora non siano sostenute le prove intermedie, la verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame orale sull’intero programma del corso.

Testi

Levine, D.M., Szabat, K.A., Stephan, D.F. Statistica (settima edizione). Pearson (cap. 2, 3, 12, 13)
Stock, J.H., Watson, M.H. Introduzione all’Econometria. Pearson (cap. 11)
ISPRA. Ambiente in Italia Trend e Normative 2019. Annuario dei dati ambientali 2019

Altre informazioni