Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Affine/Integrativa
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Crediti: 
3
Anno di corso: 
3
Docenti: 
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
24

Obiettivi

Il corso si propone di far acquisire allo studente gli strumenti necessari per esaminare gli impatti economici, sociali ed ambientali degli attuali modelli di produzione e consumo alimentare ed analizzare i futuri percorsi di sviluppo dei sistemi agroalimentari orientati alla sostenibilità. In particolare, lo studente acquisirà le conoscenze e le abilità indispensabili alla analisi e alla comprensione dei legami esistenti tra produzione, consumo alimentare e sostenibilità, ed acquisirà competenze specifiche per orientare al meglio sia le strategie aziendali che quelle di intervento pubblico nella promozione di modelli di produzione e consumo alimentare sostenibile.

RISULTATI ATTESI DELL’APPRENDIMENTO
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i principali strumenti teorici e metodologici necessari alla analisi e alla valutazione dei legami esistenti tra produzione, consumo alimentare e sostenibilità; individuare e comprendere le opportunità e le sfide legate alla sostenibilità nel settore alimentare ed individuare le strategie più adeguate per la promozione di modelli di produzione e consumo sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare in modo pratico le competenze acquisite a casi concreti, rispetto alle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare e nel suo ambiente istituzionale di riferimento.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato la capacità critica per poter rielaborare le problematiche legate alla sostenibilità dei modelli di produzione e consumo alimentare affrontate durante il corso, anche attraverso l’elaborazione di project work in maniera autonoma volti all’approfondimento di specifiche tematiche di attualità.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di veicolare in modo chiaro e compiuto le conoscenze acquisite, anche attraverso la partecipazione a momenti di discussione collettiva su temi di approfondimento che avverranno durante le lezioni, nonché mediante la presentazione dei project works assegnati durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare, in occasione del colloquio orale, di saper esporre le tematiche affrontate in maniera chiara ed efficace.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione dei diversi contenuti affrontati durante il corso.

Prerequisiti

Al fine di perseguire in maniera efficace gli obiettivi formativi sopra elencati, è necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze: concetti fondamentali di microeconomia; concetti fondamentali di economia aziendale.

Contenuti

Per sostenere l'esame da 9 CFU gli studenti dovranno integrare il programma da 6 CFU con il presente modulo da 3 CFU di 24 h:

III Blocco - Introduzione ai principali indicatori per l'analisi della sostenibilità dei sistemi alimentari. Indicatori per misurare la sostenibilità ambientale dei diversi prodotti alimentari (carbon foot-print, water foot-print ed ecological foot-print). Indicatori per misurare la sostenibilità dei sistemi alimentari di diversi paesi (Food Sustainability Index). Le Urban Food Policy e la sostenibilità alimentare.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali, esercitazioni e realizzazione di project works di gruppo con i quali gli studenti approfondiranno e presenteranno dei casi di studio specifici rispetto a tematiche di particolare attualità proposte di volta in volta dal docente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame è finalizzata a verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Tale accertamento avverrà attraverso diverse modalità e in diversi momenti. Nello specifico, in itinere per gli studenti frequentanti, un primo momento di verifica del grado di apprendimento è rappresentato dalla discussione dei project works, per i quali ciascuno studente avrà una valutazione che farà media con quella ottenuta nella prova di verifica a fine corso, al fine di calcolare il voto finale.
La verifica finale prevede un esame orale che verterà su tutti gli argomenti trattati durante il corso, volta a verificare le conoscenze acquisite e la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.
La valutazione del colloquio tiene conto della completezza ed esattezza delle risposte, nonché della chiarezza espositiva.

Testi

Per poter sostenere l'esame da 9 CFU i testi di seguito indicati devono intendersi ad integrazione di quanto indicato nel programma da 6 CFU:
ASVIS Position Paper Cibo, Città, Sostenibilità. Un tema strategico per l’Agenda 2030. Disponibile online https://asvis.it/public/asvis2/files/Approfondimenti/PositionPaperGdL_Goal_2FINAL.pdf
Barilla Center for Food and Nutrition. Fixing Food 2018, Best Practice per raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Disponibile online https://www.barillacfn.com/m/publications/fixingfood2018-italian-mar2019.pdf

Altre informazioni