Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Lingua/Prova Finale
Tipo di attività: 
Opzionale
Corso di afferenza: 
Corso di Laurea triennale (DM 270) in ECONOMIA E COMMERCIO
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
9
Anno di corso: 
1
Docenti: 
NACCHIA FRANCESCO
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
72

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di porre lo studente in condizione di interagire, in maniera corretta e confacente ai parametri europei, in ambiti professionali diversificati. Lo studente dovrà essere in grado di comprendere un testo specifico di media difficoltà, di produrre dei discorsi semplici e coerenti e argomentare in maniera corretta. Gli obiettivi formativi specifici del corso sono stabiliti sulla base delle indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QECR, livello B2). Particolare attenzione sarà riservata alle strutture linguistiche e al lessico specialistico (economico), con l’obiettivo finale di fornire allo studente gli strumenti indispensabili alla comprensione e alla rielaborazione autonoma di testi settoriali. Il corso mira, altresì, a evidenziare l’interconnessione tra la lingua, la civiltà e la cultura di un popolo, e a fornire strategie di apprendimento che aiutino lo studente a rendersi progressivamente autonomo nello studio della lingua.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese a un livello A2/B1, comprendente i seguenti punti grammaticali: fonetica e fonologia, il nome, l’aggettivo, gli articoli, gli aggettivi e i pronomi dimostrativi, i possessivi, i numerali, i pronomi personali soggetto e complemento, i pronomi interrogativi, le principali preposizioni di tempo e luogo, il modo indicativo nei tempi Simple Present e Present Continuous, i verbi ausiliari, la forma interrogativa, la forma negativa, i modali (can/can’t).

Contenuti

Fonetica, grammatica, sintassi, lessico, con esercizi di comprensione e produzione orale e scritta, su temi attinenti al corso di laurea. Lessico specialistico relativo alle seguenti aree semantiche: personalità, lavoro, viaggio, lingue, pubblicità, business, design, istruzione. Elementi di cultura e civiltà.
Particolare attenzione sarà rivolta ai seguenti aspetti grammaticali: comparativi e superlativi; i tempi del presente; i tempi del passato; i tempi del futuro; l’uso dei modi e dei tempi verbali; i modali (must, may, might, should, could, have to); il periodo ipotetico; le preposizioni relative.

Il corso è articolato in due parti, entrambe focalizzate sull’approfondimento delle strutture grammaticali della lingua inglese (36h) e sull’apprendimento del lessico specialistico (inglese economico – 36h).

Blocco 1 (35h):
- Personality (9h)
- Travel (8h)
- Work (9h)
- Language (9h)

Blocco 2 (35h):
- Advertising (9h)
- Education (9h)
- Design (8h)
- Business (9h)

Prova intercorso (2h)

Metodi didattici

Le attività in aula saranno volte prevalentemente a sviluppare le capacità di decodificazione di diversi testi di natura economica in lingua inglese, e l’acquisizione del lessico specialistico di base. Particolare attenzione sarà riservata alla comunicazione orale. Oltre alle attività didattiche in aula e quelle opzionali nei laboratori linguistici, gli studenti potranno esercitarsi e consolidare le proprie competenze nella sezione dedicata al corso sulla piattaforma e-learning di ateneo (modulo “Abilità Linguistiche in Lingua Inglese - Prof. Nacchia (ex prof. Antinucci)” tra gli insegnamenti di “Economica e Commercio”).

Verifica dell'apprendimento

L’esame si articola in una prova scritta e in un colloquio orale in inglese.

La prova scritta, della durata di un’ora, consiste in 35 domande (del tipo multiple choice, cloze o gap fill) sulla grammatica e sul lessico di 8 unità del libro di testo New Language Leader (Intermediate). La sufficienza è di 20/35. Inoltre è prevista una prova intercorso, strutturata come lo scritto finale, quale utile riscontro sia per studenti che per il docente.
Colloquio (2 parti)

Parte 1: discussione in lingua inglese di uno o più articoli di General English (a scelta del docente in sede d’esame) tratti dal libro di testo ed elencati nel programma dettagliato: comprensione, commenti, opinioni.

Parte 2: lettura e traduzione di uno o più articoli di inglese specialistico (a scelta del docente in sede d’esame) tra quelli elencati nel programma dettagliato e scaricabili dal sito, tra i materiali didattici del docente.

La valutazione della prova orale riguarderà la capacità di comprensione e di produzione orale, la pronuncia e la capacità di comprensione scritta.

Testi

General English:
COTTON, FALVEY, KENT, New Language Leader (Intermediate), Longman (essenziale)
R.MURPHY, English Grammar in Use, Cambridge University Press (o una qualsiasi grammatica generale di riferimento)

Inglese specialistico:
Letture di argomento economico scaricabili dal sito, tra i materiali didattici del docente. La lista completa sarà indicata a fine corso.

Altre informazioni

Il corso mira, altresì, a evidenziare l’interconnessione tra la lingua, la civiltà e la cultura di un popolo, e a fornire strategie di apprendimento che aiutino lo studente a rendersi progressivamente autonomo nello studio della lingua.