Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Scheda dell'insegnamento

Anno accademico: 
2019/2020
Tipologia di insegnamento: 
Caratterizzante
Tipo di attività: 
Obbligatorio
Corso di afferenza: 
Corso di Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ECONOMICHE FINANZIARIE E INTERNAZIONALI
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Lingua: 
Italiano
Crediti: 
6
Anno di corso: 
2
Ciclo: 
Secondo Semestre
Ore di attivita' frontale: 
48

Obiettivi

Il corso si propone di approfondire gli elementi fondamentali della strategia e della politica aziendale,
sia riguardo ai modelli e agli strumenti di analisi strategica, che al processo mediante il quale si
sviluppano i cambiamenti strategici. Il corso si caratterizzerà per la ricerca di una stretta connessione
tra approfondimento degli aspetti teorici ed acquisizione di abilità, da parte dello studente, nella
comprensione e nella risoluzione delle problematiche trattate, mediante esempi, casi ed esercizi. Lo
studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere ed utilizzare i diversi modelli e strumenti
dell’analisi strategica.

Prerequisiti

Formalmente non è previsto nessun prerequisito. Le conoscenze economico aziendali impartite
nell’insegnamento di Economia Aziendale facilitano la comprensione degli argomenti.

Contenuti

Successo aziendale e strategia (2 ore). La formula strategica dell’azienda (2 ore). La strategia di
business (2 ore). La strategia multibusiness (2 ore). La strategia finanziaria (2 ore). La strategia sociale
(2 ore). La strategia delle risorse (2 ore). La strategia delle operations (2 ore). La strategia
organizzativa (2 ore). La strategia di governance (2 ore). La strategia di confine (2 ore). La dinamica
competitiva (2 ore). Il cambiamento, la strategia e la politica aziendale (1 ora). Il cambiamento
strategico (1 ora). L’innovazione nel governo strategico dell’azienda (2 ore). Strategia aziendale e
change management (2 ore). La misurazione della performance strategica (4 ore). La formulazione e
la comunicazione della strategia aziendale (2 ore). Strumenti di analisi strategica (6 ore). Casi
aziendali (6 ore).

Metodi didattici

L'attività didattica è organizzata in lezioni frontali e lavori individuali e di gruppo

Verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento attesi avverrà attraverso diverse modalità e in diversi
momenti. Nello specifico, in itinere i risultati di apprendimento saranno accertati mediante verifiche
formative basate sull’utilizzo di casi aziendali, volti ad accertare l’acquisizione delle competenze.
Verrà assegnato agli studenti un breve lasso di tempo per svolgere la prova così da stimolare nei
candidati la loro capacità di sintesi e l’autonomia di giudizio nel selezionare le informazioni più
rilevanti ai fini di un’efficace comunicazione delle conoscenze apprese. Per i corsisti, la valuta-zione
si potrà basare anche sui project work. Ogni gruppo elaborerà una presentazione in power point che
verrà presentata ai colleghi in 25 minuti. A ciascun gruppo saranno, inoltre, assegnati ulteriori 10
minuti per rispondere alle domande che emergono dalla discussione. La valutazione espressa in
trentesimi farà media con il voto di esame.
A fine corso, invece, i risultati di apprendimento attesi saranno accertati tramite lo svolgimento di un
colloquio orale sugli argomenti oggetto del programma.

Testi

Galeotti M., Garzella S. (2013), Governo strategico dell’azienda, Giappichelli, Torino

Altre informazioni